testa del mater
testa del mater
testa del mater

Escursione Testa del Mater da Cortino

PATQUESO 1108 MT. - TESTA DEL MATER 1846 MT.

L' escursione alla Testa del Mater ( 1846 mt. ) dall' alpe Cortino, passando da La Cima è una bella camminata che percorre in cresta la val Loana, il panorama che si può godere lungo il percorso è veramente a 360 ° e per gli appassionati di fotografia non mancano le occasioni per buoni scatti. Il sentiero non presenta difficoltà, la discesa finale richiede un minimo di prudenza.

Arrivati a Malesco si procede verso Finero e, poco dopo aver oltrepassato la chiesa di Malesco, si prende la strada a destra che porta in val Loana. In località Patqueso a quota 1108 mt. si parcheggia la macchina e si prende il sentiero che porta all' alpe Cortino a quota 1491 mt. dove c'è il rifugio Nigritella. Dopo l' alpeggio il sentiero prosegue sulla destra entrando nel bosco fino a La Cima a quota 1810 mt., scendendo verso sud e procedendo in cresta si raggiunge la Testa del Mater a quota 1846 mt. e, sempre procedendo in cresta, si arriva alla Forcola a quota 1683 mt. Qui inizia una ripida discesa da affrontare con cautela che porta alla bocchetta della Forcola a quota 1685 mt. Si scende quindi fino all' alpe Forcola a quota 1615 mt. e da qui fino a Fondi Gabbi a quota 1240 mt. nella val Loana seguendo il sentiero che dal bosco scende rapidamente. Da qui si percorre il tratto su asfalto fino a Patqueso.


VARIANTI ( traccia gialla )

Si può raggiungere o scendere dalla Testa del Mater da Finero lasciando l' auto appena sopra il paese dove la strada inizia a scendere ( Passo Scopello 970 mt.). Seguendo la strada sterrata dopo poco si prosegue in direzione per l' alpe Orsera e monte Oro, quindi si segue per la Cappella del Group a quota 1565 mt. e in cresta fino alla Testa del Mater.

DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

870

Sviluppo km. :

9.40

Tempo in ore :

4:30

a tratti

Dove dormire

Prodotti locali

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore