Escursione Testa del Mater da Cortino
PATQUESO 1108 MT. - TESTA DEL MATER 1846 MT.
L' escursione alla Testa del Mater ( 1846 mt. ) dall' alpe Cortino, passando da La Cima è una bella camminata che percorre in cresta la val Loana, il panorama che si può godere lungo il percorso è veramente a 360 ° e per gli appassionati di fotografia non mancano le occasioni per buoni scatti. Il sentiero non presenta difficoltà, la discesa finale richiede un minimo di prudenza.
Arrivati a Malesco si procede verso Finero e, poco dopo aver oltrepassato la chiesa di Malesco, si prende la strada a destra che porta in val Loana. In località Patqueso a quota 1108 mt. si parcheggia la macchina e si prende il sentiero che porta all' alpe Cortino a quota 1491 mt. dove c'è il rifugio Nigritella. Dopo l' alpeggio il sentiero prosegue sulla destra entrando nel bosco fino a La Cima a quota 1810 mt., scendendo verso sud e procedendo in cresta si raggiunge la Testa del Mater a quota 1846 mt. e, sempre procedendo in cresta, si arriva alla Forcola a quota 1683 mt. Qui inizia una ripida discesa da affrontare con cautela che porta alla bocchetta della Forcola a quota 1685 mt. Si scende quindi fino all' alpe Forcola a quota 1615 mt. e da qui fino a Fondi Gabbi a quota 1240 mt. nella val Loana seguendo il sentiero che dal bosco scende rapidamente. Da qui si percorre il tratto su asfalto fino a Patqueso.
VARIANTI ( traccia gialla )
Si può raggiungere o scendere dalla Testa del Mater da Finero lasciando l' auto appena sopra il paese dove la strada inizia a scendere ( Passo Scopello 970 mt.). Seguendo la strada sterrata dopo poco si prosegue in direzione per l' alpe Orsera e monte Oro, quindi si segue per la Cappella del Group a quota 1565 mt. e in cresta fino alla Testa del Mater.