bagni craveggia
bagni craveggia
bagni craveggia

Escursione bagni di Craveggia

BLITZ 1200 MT. - BOCCHETTA S. ANTONIO 1841 MT.

L' escursione ai Bagni di Craveggia in valle Vigezzo è una camminata impegnativa, pur non presentando particolari pericoli la sua lunghezza la rende adatta solo a buoni camminatori. Si consiglia di lasciare un'auto a Spruga in Svizzera per il rientro.

ATTENZIONE : i tempi, dislivelli e sviluppo dell'escursione si riferisce al rientro da Spruga. Se si vuol rientrare al Blitz valutate bene tempi e sviluppo...

Arrivati al parcheggio dell'alpe Blitz ( 1200 mt. ) seguendo le indicazioni per il Monte Ziccher si sale all'alpe Pragrande per poi procedere fino all'alpe Oro a quota 1560 mt. Da qui si segue il sentiero che costeggia lo Ziccher ed arriva alla bocchetta di Sant' Antonio a quota 1841 mt. Dalla bocchetta di Sant Antonio si scende nella valle fino a raggiungere l'alpe Isornia Sopra a quota 1470 mt., si procede per il fondo valle attraversando due torrenti lo Strecchio e il Gneiss da fare con cautela e solo con condizioni favorevoli.

Essendo torrenti di montagna in caso di piogge abbondanti potrebbero aumentare molto il volume d'acqua. Superati quest'ultimi si arriva alla vecchia caserma Osernone e con un ultima piccola discesa si arriva ai Bagni di Craveggia ed alla loro famosa acqua calda…

VARIANTI ( traccia gialla )

Si consiglia di rientrare in auto raggiungendo il piccolo paese di Spruga ( Svizzera ) dove precedentemente avremo lasciato un' auto, dai Bagni di Craveggia si risale fino alla caserma Osernore e seguendo la strada si raggiunge il paesino svizzero. Ricordate di portare con voi i documenti.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

790

Sviluppo km. :

9.90

Tempo in ore :

4:30

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore