Escursione bagni di Craveggia
BLITZ 1200 MT. - BOCCHETTA S. ANTONIO 1841 MT.
Sentieri : M37 - M43
L'escursione ai Bagni di Craveggia in valle Vigezzo è una camminata impegnativa, pur non presentando particolari difficoltà la sua lunghezza la rende adatta solo a buoni camminatori. Da valutare la possibilità di lasciare un'auto a Spruga in Svizzera per il rientro, oppure pernottare in un B&B a Spruga o Comologno per poi rientrare il giorno successivo.
Arrivati al parcheggio dell'alpe Blitz ( 1200 mt. ) si seguono le indicazioni per il Monte Ziccher ( M37 ) e si sale all'alpe Pragrande per poi procedere fino all'alpe Oro a quota 1560 mt. Da qui si segue il sentiero che costeggia lo Ziccher ed arriva alla bocchetta di Sant' Antonio a quota 1841 mt. ( M43 ). Dalla bocchetta di Sant Antonio si scende nella valle fino a raggiungere l'alpe Isornia Sopra a quota 1470 mt., si procede quindi per il fondo valle attraversando due torrenti lo Strecchio e il Gneiss da fare con cautela e solo con condizioni favorevoli.
Essendo torrenti di montagna, in caso di piogge abbondanti, il volume d'acqua potrebbe aumentare anche molto rapidamente. Superati quest'ultimi si arriva alla vecchia caserma Osernone e, con un ultima piccola discesa, si arriva ai Bagni di Craveggia ed alla loro famosa acqua calda.
ATTENZIONE : i tempi, il dislivello e lo sviluppo dell'escursione si riferiscono andata e ritorno.