alpe bugella
alpe bugella
alpe bugella

Escursione alpe Bugella, valle Vigezzo

S. MARIA MAGGIORE 816 MT. - ALPE BUGELLA 1150 MT.

L' escursione all' alpe Bugella da Santa Maria Maggiore è una facile escursione adatta a tutti, si cammina sempre nel bosco, prima tra pini e poi, in alto, tra i faggi. Per fare il giro ad anello e scendere dall' alpe Cima occorre prudenza ed esperienza.

Arrivati a Santa Maria Maggiore (816 mt.) si lascia l'auto nel grande parcheggio della pineta. Si procede sulla ciclabile che troviamo sulla sinistra e che, inizialmente, costeggia un piccolo rio. Oltrepassato il campo sportivo si prosegue per circa un kilometro fino a trovare le indicazioni per l' alpe Bugella sulla destra, sulla sinistra è presente un ponte carrabile. Si sale quindi seguendo il largo sentiero che sale a tornanti lungo la costa fino a raggiungere la faggeta e l' alpe Bugella a quota 1150 mt. Qui si trovano le indicazioni per l' alpe Cima, inizialmente il sentiero è ben visibile, fino a raggiungere una "forcella" dove il sentiero sparisce e bisogna salire con facili passaggi di arrampicata fino a superare delle rocce. Superato questo tratto si prosegue sempre sulla costa fino all' alpe Cima a quota 1506 mt. e da qui si scende lungo la comoda mulattiera fino a Santa Maria Maggiore.

 

ATTENZIONE 

Dall' alpe Bugella all' alpe Cima il sentiero è poco visibile, se si scende per sbalgio nella costa della montagna è facile incontrare delle difficoltà. Nel limite del possbile e bene mantenersi sempre sulla cresta.

DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

880

Sviluppo km. :

8.2

Tempo in ore :

3:30

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Dove mangiare

Dove dormire

Prodotti locali

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

fino 8 km.

Tempo

fino 4 ore