pioda di crana
pioda di crana
pioda di crana

Escursione Pioda di Crana, valle Vigezzo

ARVOGNO 1240 MT. - PIODA DI CRANA 2430 MT.

L' escursione alla Pioda di Crana è forse la più famosa della valle Vigezzo, tuttavia non è assolutamente per tutti... Nel tratto finale bisogna superare delle piodate molto esposte dove un passo falso si può trasformare in una sentenza senza appello. Recentemente è stata posizionata una fune d'acciaio che aiuta molto. Inutile dire che in condizioni di bagnato o meteo non ottimale questa escursione non deve essere affrontata. 
Arrivati ad Arvogno ( 1247 mt. ) si prosegue in auto fino al piccolo parcheggio sotto la funivia dove possiamo parcheggia l 'auto. Al termine della strada asfaltata troviamo le indicazioni per la nostra meta ( M19 ), si percorre quindi la lunga scalinata che porta l' alpe Verzasco a quota 1393 mt. Da qui il sentiero sale rapidamente all' alpe Borca a quota 1475 mt., si prosegue quindi sul sentiero di sinistra dove, nei pressi di una baita troviamo una palina segnaletica. Il sentiero sale su tornati e, usciti dal bosco, si sale su prati fino alla cresta che deve essere percorsa a filo della costa fino ad arrivare a delle placche inclinate molto esposte dove recentemente è stata posizionata una fune d'acciaio, qualcuno percorrere l’esigua cengetta a picco sul vuoto a sinistra della piodata... Superato il tratto "critico" si sale su un tratto erboso posto a nord ovest per raggiungere anticima (continuazione naturale della cengia ), e segnalata da una Madonnina posta recentemente, la cima vera e propria della Pioda di Crana è poco più avanti segnalata con un grosso ometto. 

ATTENZIONE 
Si consiglia assolutamente di non fare l'escursione in caso di pioggia, ghiaccio e scarsa visibilità. Una caduta durante il traverso critico è fatale! Escursione adatta solamente ad escursionisti molto esperti e senza problemi di vertigini!

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1390

Sviluppo km. :

8.3

Tempo in ore :

6:30

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

fino 8 km.

Tempo

6 / 10 ore