cima sassone
cima sassone
cima sassone

Escursione cima Sassone e pizzo Formalone

LA VASCA 974 MT. - CIMA SASSONE 2085 MT.

L'escursione alla cima Sassone in valle Vigezzo, passando dal pizzo Formalone è una splendida camminata, il sentiero non presenta difficoltà ed il panorama ripaga ampiamente della fatica. Sicuramente un'escursione da fare.

Arrivati al rifugio La Vasca ( 974 mt. ) si lascia l'auto nell'ampio parcheggio, attraversato il ponte si prende il sentiero che porta in località Crest a quota 1250 mt. passando per In Bies, e si prosegue per l' alpe Cortignasco a quota 1543 mt. Si salgono i prati dell'alpeggio e si prosegue su una bella mulattiera, dopo un ultimo tratto in falso piano si arriva alla bocchetta di Sant' Antonio a quota 1841 mt., a sinistra parte il sentiero per il pizzo Formalone a quota 2062 mt. segnalato con bolli di vernice giallo - rossi. Si prosegue percorrendo l'ampia cresta fino alla base della cima e risalendo ripidi prati e superando qualche piccola roccia in pochi minuti si arriva alla cima Sassone a quota 2085 mt. Scesi dalla cima il sentiero che porta alla bocchetta della Cima e quindi scende all' alpe La Colla non è molto visibile, si precede quindi parallelamente alla cresta fino ad incrociare il sentiero che scende all' alpe La Colla che si raggiunge in breve tempo. Si presegue la discesa in direzione dell' alpe Marco a quota 1436 mt. e poi per l' alpe In Bies dove si incrocia il sentiero fatto all'andata. Si rientra quindi al parcheggio in località La Vasca.

VARIANTE

Il pizzo Formalone e la cima Sassone possono essere raggiunte anche partendo dal Blitz, facendo il sentiero che porta alla bocchetta si S. Antonio. Arrivati al parcheggio del Blitz, sulla sinistra, si trovano le prime indicazioni per il monte Ziccher ( M37 ), dopo aver attraversato un ponte il sentiero inizia a salire ed a breve si arriva all'oratorio dell' alpe Blitz. Si prosegue su buona traccia fino all' alpe Pragrande a quota 1380mt. per poi arrivare all' alpe Oro a quota 1560 mt. Dall' alpe Oro il sentiero prosegue per la bocchetta di S. Antonio facendo un lungo traverso sotto la cima dello Ziccher.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1335

Sviluppo km. :

11.9

Tempo in ore :

5:30

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

fino 500 mt.

Sviluppo

fino 8 km.

Tempo

fino 4 ore