monte mater
mont emater
monte mater

Escursione monte Mater, Druogno

SAGROGNO 1000 MT. - MONTE MATER 2026 MT.

L' escursione al monte Mater ( 2026 mt. ) da Sagrogno in valle Vigezzo è adatta agli amanti delle "rampe", con un gradiente di salita che, in alcuni casi, arriva oltre il 60%… In vetta il panorama è forse tra i più belli della valle Vigezzo.

Arrivati a Sagrogno ( 1000 mt. ), piccola frazione di Druogno, si parcheggia l'auto nella piazzetta avendo cura di non dare intralcio. Si parte seguendo la strada asfaltata che sale sulla destra, poco più avanti si divide in due strade gippabili, qui bisogna seguire la strada di sinistra che sale. Superato un piccolo ponte che attraversa il torrente che si costeggia durante la salita dopo un tornante la strada di divide nuovamente, si segue quindi la strada di destra che porta ad alcune baite in località Pezzacce a quota 1090 mt.

Si prosegue quindi sulla strada in falsopiano e superato un secondo torrente il sentiero sale diritto verso il bosco per poi girare e raggiungere le baite all' alpe Braghì a quota 1100 mt. Qui bisogna prestare attenzione, proprio dove la strada gira verso le baite parte il sentiero per l' alpe Gora, l' unica indicazione è la vernice rosso-bianca sulle piante. Non ci sono cartelli ma in compenso molti segni di vernice, la cosa importante è restare sempre sul dorso della montagna e non seguire mai i sentieri che scendono nel versante destro o sinistro.

Si arriva quindi all' alpe Gora a quota 1468 mt. e, superate le baite*, il sentiero riprende a salire ed entra nel bosco di pini procedendo senza sosta fino alla anti cima dove il sentiero si divide. Il sentiero di sinistra porta al monte Margineta, quello di destra sale direttamente alla cima del monte Mater a quota 2026 mt. Volendo è possibile prendere il sentiero di sinistra e poco più avanti salire dai ripidi prati sino alla cima.

*Ci viene segnalato che attualmente il sentiero dopo l'alpeggio è coperto da alte e fitte ginestre, è possibile aggirarlo sulla sinistra e dopo 50 mt. rientrare sulla destra.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

1066

Sviluppo km. :

6

Tempo totale :

4

buona

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

fino 8 km.

Tempo

fino 4 ore