Escursione monte Mater
SAGROGNO 1000 MT. - MONTE MATER 2026 MT.
Sentieri : M09
L'escursione al monte Mater ( 2026 mt. ) da Sagrogno in valle Vigezzo è adatta agli amanti delle "rampe", con un gradiente di salita che in alcuni tratti, arriva oltre il 60%. In vetta il panorama è forse tra i più belli della valle Vigezzo.
Arrivati a Sagrogno ( 1000 mt. ), piccola frazione di Druogno, si parcheggia l'auto nella piazzetta avendo cura di non dare intralcio. Si parte seguendo la strada asfaltata che sale sulla destra, poco più avanti si divide in due strade gippabili, qui bisogna seguire la strada di sinistra che sale in direzione degli alpeggi di Pezzacce e Braghì.
Superato un piccolo ponte che attraversa il torrente che si costeggia durante la salita, dopo un tornante, la strada di divide nuovamente, si segue quindi la strada di destra che porta ad alcune baite in località Pezzacce a quota 1090 mt.
Si prosegue quindi sulla strada in falsopiano e superato un secondo torrente il sentiero sale diritto verso il bosco per poi girare e raggiungere le baite all'alpe Braghì a quota 1100 mt. Qui bisogna prestare attenzione, proprio dove la strada gira verso le baite parte il sentiero per l'alpe Gora, l'unica indicazione è la vernice rosso-bianca sulle piante. Non ci sono cartelli ma in compenso molti segni di vernice, la cosa importante è restare sempre sul dorso della montagna e non seguire mai i sentieri fatti dagli animali che scendono nel versante destro o sinistro.
Si arriva quindi all'alpe Gora a quota 1468 mt. e, superate le baite, il sentiero riprende a salire ed entra nel bosco di pini procedendo molto ripido fino all'anti cima dove il sentiero si divide. Il sentiero di sinistra porta al monte Margineta, quello di destra sale direttamente alla cima del monte Mater a quota 2026 mt.
Volendo è possibile prendere il sentiero di sinistra e poco più avanti salire dai ripidi prati sino alla cima.
NOTE : viene segnalato che attualmente il sentiero dopo l'alpe Gora è coperto da alte e fitte ginestre, è possibile aggirarlo sulla sinistra e dopo 50 mt. rientrare sulla destra.