monte margineta
monte margineta
monte margineta

Escursione monte Mater e Margineta

SAGROGNO 1000 MT. - MONTE MATER 2026 MT.

L' escursione al monte Margineta ed al monte Mater partendo da Sagrono in valle Vigezzo non è molto frequentata, nonostante sia forse tra le più belle. Il sentiero a volte è poco visibile e in alcuni tratti molto ripido, l'escursione è consigliata a buoni camminatori.

Arrivati a Druogno si seguono le indicazioni per Sagrogno ( 1000 mt. ), parcheggiata l'auto nella piccola piazza si segue la gippabile che parte sulla destra. Si incontra subito un bivio con indicazioni e si sale seguendo la comoda gippabile, prima di arrivare all' alpe di Pezzacce ( Pezzacadun in dialetto ) troviamo un secondo bivio al quale si svolta a destra, si prosegue quindi seguendo la strada ed attraversando un torrente ( molto piccolo ) si arriva all' alpe Braghì. Prima di arrivare alle prime baite di Braghì, nei pressi di un tornate, troviamo su di una pianta l'indicazione per l' alpe Gora, si abbandona quindi la strada e si sale verticalmente nel bosco, il sentiero inizialmente poco segnato diventa più visibile successivamente. Il sentiero è comunque segnalato abbastanza bene da ometti e segnalazioni di vernice sulle piante. Si procede nel ripido bosco fino all' alpe Gora a quota 1468 mt. dove troviamo le indicazioni per il monte Mater e dove possiamo godere di un bel panorama sulla valle, superate le baite dell'alpeggio si procede diritti fino alla cresta ed alla cima del monte Mater a quota 2026 mt., quindi in cresta ci dirigiamo al monte Margineta ( 2017 mt. ). Proseguendo in cresta si arriva fin sotto alla Loccia di Peve e si prende il sentiero a sinistra che porta all' alpe Burial dove c'è una baita rifugio, da qui si scende direttamente ad Albogno a quota 1020 mt. passando per l' alpe Piodella. Dalla frazione di Albogno nei pressi delle prime case parte il sentiero pianeggiante che arriva alla frazione di Sagrogno.

VARIANTI

Il ritorno può essere fatto scendendo a Coimo, qui sarebbe bene avere una seconda auto, in alternativa si può raggiungere Albogno da Coimo sul sentiero pianeggiante che li unisce. All' alpe Burial quindi seguire per Coimo in direzione dell' alpe Varsaia oltrepassando dall' alto l' alpe Fappiano.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1335

Sviluppo km. :

10

Tempo in ore :

6

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Dove dormire

Prodotti locali

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore