Escursione monte Ziccher da Blitz in valle Vigezzo
BLITZ 1200 MT. - MONTE ZICCHER 1967 MT.
L' escursione al monte Ziccher è probabilmente una delle più conosciute e frequentate della valle vigezzo. Lo sviluppo e il dislivello modesto rendono questa escursione adatta a tutti. Attenzione, per chi vuol salire dalla bocchetta di San Antonio è presente un tratto franato con un passaggio esposto da affrontare con molta cautela.
Arrivati al parcheggio del Blitz, sulla sinistra, si trovano le prime indicazioni per il monte Ziccher ( M37 ), dopo aver attraversato un ponte il sentiero inizia a salire ed a breve si arriva all'oratorio dell'alpe Blitz. Si prosegue su buona traccia fino all' alpe Pragrande a quota 1380mt. per poi arrivare all' alpe Oro a quota 1560 mt. Il sentiero offre bellissimi scorci sulla valle nonostante l'altezza modesta. Dall' alpe Oro il sentiero prosegue per la bocchetta di S. Antonio e lo si segue fino ad incrociare il sentiero che sale al monte Ziccher, una palina segnala la deviazione. Si sale su prati fin sotto la cima, dove, con un ultimo strappo di arriva alla cima del Ziccher. Per chi volesse arrivare alla bocchetta di S. Antonio e poi salire allo Ziccher, oppure dallo Ziccher scendere verso la bocchetta di S. Antonio si segnala un tratto franato con un passaggio esposto da affrontare con molta cautela. Per chi soffre di vertigini meglio evitare...
VARIANTI
Per gli amanti delle lunghe camminate è possibile arrivare allo Ziccher partendo da La Vasca. Arrivati al rifugio La Vasca nella omonima località si lascia l'auto nell'ampio parcheggio, attraversato il ponte si prende il sentiero che porta in località Crest a quota 1250 mt. e si prosegue per l' alpe Cortignasco a quota 1543 mt. Si salgono i prati dell'alpeggio e si prosegue su una larga mulattiera, dopo un ultimo tratto in falso piano si arriva alla bocchetta di Sant' Antonio a quota 1841 mt. Dalla bocchetta si raggiunge il monte Ziccher salendo direttamente ( con passaggio esposto ), oppure seguendo il sentiero che, sotto la cima, fa un lungo traverso fino ad incrociare il sentiero che sale in vetta. Questo variante ha uno sviluppo totale di 12 km. ed un dislivello di 1130 mt.