monte paver
monte paver
monte paver

Escursione al monte Paver o Loccia di Peve

ALBOGNO 1020 MT. - MONTE PAVER 2127 MT.

L' escursione al monte Paver o Loccia di Peve come viene anche chiamato è un' escursione poco conosciuta della valle Vigezzo ma, a mio avviso, molto bella ed interessante. Si sale da Albogno fino all' alpe Buriale dov'è presente il rifugio Usuelli di proprietà della popolazione di Albogno ed è usufruibile a chiunque previo ritiro delle chiavi al ristorante in paese.

Arrivati a Druogno si seguono le indicazioni per la frazione di Albogno, si segue la strada fin sopra la piccola frazione e lì si può parcheggiare l'auto dove inizia la strada sterrata. Si prosegue quindi a piedi sulla strada sterrata, oltrepassando un punto panoramico chiamato Belvedere ( merita la visita ) e si prosegue seguendo la strada in Piodabella fino a raggiungere una baita dove, sulla sinistra, troviamo un cartello su una betulla che indica il sentiero.
Più avanti troviamo nuovamente una strada che si segue fino al suo termine, qui il sentiero sparisce, ma grazie a dei bolli di vernice sulle piante è possibile trovarlo senza problemi, ad ogni modo il sentiero è in linea retta circa 30 metri sopra la fine della strada ( ad oggi... ).
Il sentiero prosegue ben segnato da bolli di vernice sulla costa di Regada e raramente si trovano cartelli, uno in particolare indica "Burial", la prossima meta. Finita la prima parte di salita il sentiero percorre un lungo traverso percorrendo da prima una faggeta per poi oltrepassare dei piccoli torrenti ed arrivare all' alpe Buriale dove è presente il rifugio Usuelli a quota 1875 mt.
Dal rifugio si seguono le indicazioni per il passo della Margineta a quota 1979 mt., raggiunto il passo si sale per un'ampia cresta sul monte Paver o monte Loccia di Peve a quota 2127 mt.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

1100

Sviluppo km. :

10.5

Tempo in ore :

4

buona

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore