Escursione al monte Paver o Loccia di Peve
ALBOGNO 1020 MT. - MONTE PAVER 2127 MT.
Sentieri : M07
L'escursione al monte Paver o Loccia di Peve, come viene anche chiamato, è un'escursione poco conosciuta della valle Vigezzo ma, a mio avviso, molto bella ed interessante. Si sale da Albogno fino all'alpe Buriale dov'è presente il rifugio Usuelli di proprietà della popolazione di Albogno ed è usufruibile a chiunque previo ritiro delle chiavi al ristorante in paese. Non è mia abitudine ma qui non posso non segnalare l'ottimo ristorante / rifugio presente in paese.
Arrivati a Druogno si seguono le indicazioni per la frazione di Albogno, si segue la strada fin sopra la piccola frazione e si parcheggia l'auto dove inizia la strada sterrata. Si prosegue quindi a piedi sulla strada sterrata, oltrepassando un punto panoramico chiamato Belvedere ( merita la visita ) e si prosegue seguendo la strada in Piodabella fino a raggiungere una baita dove, sulla sinistra, troviamo un cartello su una betulla che indica il sentiero.
Più avanti troviamo nuovamente una strada che si segue fino al suo termine, qui il sentiero sparisce, ma grazie a dei bolli di vernice sulle piante è possibile trovarlo senza problemi, ad ogni modo il sentiero è in linea retta circa 30 metri sopra la fine della strada ( ad oggi... ).
Il sentiero prosegue ben segnato da bolli di vernice sulla costa di Regada e raramente si trovano cartelli, uno in particolare indica "Burial", la prossima meta. Finita la prima parte di salita il sentiero si sviluppa su un lungo traverso percorrendo da prima una faggeta per poi oltrepassare dei piccoli torrenti ed arrivare all'alpe Buriale dove è presente il rifugio Usuelli a quota 1875 mt.
Dal rifugio si seguono le indicazioni per il passo della Margineta a quota 1979 mt., raggiunto il passo si sale per un'ampia cresta sul monte Paver o monte Loccia di Peve a quota 2127 mt.
Il rientro viene fatto per la stessa via.
Per chi volesse prolungare la camminata è possibile seguire il sentiero che porta alla croce di Rovareccio sopra l'alpe Pescia di Masera, molto bello! Per farlo si può raggiungere il sentiero scendendo dal versante opposto della Loccia di Peve oppure tornando al rifugio Usuelli e seguire il sentiero che taglia sotto il monte. Personalmente consiglio la seconda soluzione, la prima non è per tutti.