forcoletta vigezzo
forcoletta vigezzo
forcoletta vigezzo

Escursione punta della Forcoletta

DISSIMO 860 MT. - PUNTA DELLA FORCOLETTA 1760 MT.

L'escursione alla punta della Forcoletta ( 1760 mt. ) partendo da Dissimo, in val Vigezzo, è una bella camminata e, nonostante l'altezza modesta, il panorama è di tutto rispetto. Il sentiero non presenta particolari difficoltà ed il dislivello complessivo non è eccessivo.

Questa è la classica escursione per la primavera ( neve a parte ) o per l' autunno, sicuramente da fare. Arrivati a Dissimo ( 860 mt. ) è possibile parcheggiare l'auto nei pressi della piccola chiesa vicino al cimitero dove sono stati fatti i nuovi parcheggi e da qui, seguendo le indicazioni per monte Rotondo, ci si incammina su di una mulattiera. Alla partenza del sentiero mancano le indicazioni, comunque la strada guista è quella che porta alla piccola chiesa ( vedi immagine ), poco dopo si trovano le prime indicazioni.

Si sale rapidamente su mulattiera fino al monte Rotondo e dopo aver superato le bellissime baite si segue la strada sterrata che porta nei pressi della cappelletta dove troviamo le indicazioni per l'alpe Rovina e per la bocchetta di Cortaccio a quota 1674 mt. nostra prossima meta, seguiamo quindi le indicazioni per il pizzo Ruscada. Il sentiero sale dolcemente in una bella faggeta fino alla bocchetta di Cortaccio a quota 1679 mt. Dalla bocchetta di Cortaccio si prosegue con un traverso, attenzione a non salire alla cima che troviamo sulla destra ( sarebbe inutile e pericoloso ) e dopo aver raggiunto la bochetta della Forcoletta a quota 1710 mt. si sale seguendo la facile dorsale che porta alla punta della Forcoletta a quota 1760 mt.

DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

1000

Sviluppo km. :

11

Tempo in ore :

4,30

buona

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore