Escursione punta della Forcoletta
DISSIMO 860 MT. - PUNTA DELLA FORCOLETTA 1760 MT.
L'escursione alla punta della Forcoletta ( 1760 mt. ) partendo da Dissimo, in val Vigezzo, è una bella camminata e, nonostante l'altezza modesta, il panorama è di tutto rispetto. Il sentiero non presenta particolari difficoltà ed il dislivello complessivo non è eccessivo.
Questa è la classica escursione per la primavera ( neve a parte ) o per l' autunno, sicuramente da fare. Arrivati a Dissimo ( 860 mt. ) è possibile parcheggiare l'auto nei pressi della piccola chiesa vicino al cimitero dove sono stati fatti i nuovi parcheggi e da qui, seguendo le indicazioni per monte Rotondo, ci si incammina su di una mulattiera. Alla partenza del sentiero mancano le indicazioni, comunque la strada guista è quella che porta alla piccola chiesa ( vedi immagine ), poco dopo si trovano le prime indicazioni.
Si sale rapidamente su mulattiera fino al monte Rotondo e dopo aver superato le bellissime baite si segue la strada sterrata che porta nei pressi della cappelletta dove troviamo le indicazioni per l'alpe Rovina e per la bocchetta di Cortaccio a quota 1674 mt. nostra prossima meta, seguiamo quindi le indicazioni per il pizzo Ruscada. Il sentiero sale dolcemente in una bella faggeta fino alla bocchetta di Cortaccio a quota 1679 mt. Dalla bocchetta di Cortaccio si prosegue con un traverso, attenzione a non salire alla cima che troviamo sulla destra ( sarebbe inutile e pericoloso ) e dopo aver raggiunto la bochetta della Forcoletta a quota 1710 mt. si sale seguendo la facile dorsale che porta alla punta della Forcoletta a quota 1760 mt.