Escursione pizzo Ragno da Patqueso val Loana
PATQUESO 1108 MT. - PIZZO RAGNO 2289 MT.
L' escursione al pizzo Ragno ( 2289 mt. ) da Patqueso è forse tra le più classiche della val Vigezzo, il panorama è veramente eccezionale e salendo dalla val Loana l'escursione può essere fatta da chiunque abbia un minimo di allenamento. L'ultimo tratto per raggiungere la cima necessita di un minimo di cautela.
Arrivati a Malesco si procede verso Finero e, poco dopo aver oltrepassato la chiesa di Malesco, si prende la strada a destra che porta in val Loana. In località Patqueso a quota 1108 mt. lasciamo l' auto e seguiamo le indicazioni per il pizzo Ragno. Si scende fino ad attraversare il torrente Loana e si arriva all' alpe I Crott a quota 1030 mt., si attraversa quindi anche un secondo ponte e si procede sulla bella mulattiera che porta all' alpe Basso a quota 1130 mt. Si arriva quindi all' alpe Basso e si seguono le indicazioni per l' alpe Erta a quota 1279 mt. dove troviamo altre indicazioni per raggiungere il rifugio CAI Al Cedo, qui il sentiero inizia a salire rapidamente lungo i prati fino a raggiungere il rifugio all' alpe Al Cedo a 1576 mt. di quota. Si prosegue fino a raggiungere l' alpe Geccio a 1774 mt di quota e seguendo il sentiero segnalato da omini in pietra si arriva ad un grosso masso dove sono presenti dei cartelli. Dopo il masso un sentiero prosegue ai laghi del Geccio ed uno gira a destra, la strana posizione del cartello per il pizzo Ragno induce a seguire il sentiero di destra ma consigliamo di procedere in direzione dei laghi. Il sentiero di destra, dopo poco, diventa scarsamente visibile per poi raccordarsi con il sentiero alto che porta al pizzo Ragno.
Proseguendo invece per i laghetti si sale più gradualmente fino a raggiungere il sentiero che, facendo un lungo traverso, porta alla vetta con un ultimo sforzo. Raggiunto il pizzo Ragno a quota 2289 mt. il panorama sulla valle Ossola e sulla valle Vigezzo ripaga della fatica, è possibile anche vedere le isole del Lago Maggiore.