cappella di larecchio
cappella di larecchio
cappella di larecchio

Escursione Cappella di Larecchio

S. MARIA MAGGIORE 814 MT. - CAPPELLA DI LARECCHIO 1694 MT.

L’ escursione all’ alpe Cima con destinazione Cappella di Larecchio partendo da Santa Maria Maggiore e salendo dalla costa di Fracchia è adatta a tutti e regala panorami di tutto rispetto sulla valle Vigezzo e Santa Maria Maggiore.

Arrivati a Santa Maria Maggiore si parcheggia l’ auto nei pressi del bar Centro del Fondo ( attenzione ai parchimetri ) e si entra in pineta seguendo la strada sterrata che si trova sulla sinistra del circuito per i cavalli, qui troviamo subito le indicazioni per la nostra meta e, dopo aver costeggiato il campo da golf, inizia la salita sulla mulattiera che sale dalla costa di Fracchia. Fino all’ alpe Cima a quota 1503 mt. scordatevi la pianura, la mulattiera sale a tornati, a tratti più o meno ripidi ma senza mai mollare... Lungo il percorso ci sono bacheche con informazioni sulla fauna e la storia di questa antica via, bella iniziativa e ottima scusa per fermarsi a riprendere fiato. Arrivati all’ alpe Cima troviamo sulla destra delle indicazioni per un punto panoramico ( ora un pò limitato dalla vegetazione ) e sulla sinistra il sentiero che prosegue per la Cappella di Larecchio.

Merita la piccola deviazione per raggiungere le due baite visibili sulla destra, poco sopra il sentiero, si gode un panorama su Santa Maria Maggiore davvero molto bello. Il sentiero per la Cappella di Larecchio prosegue in falso piano sempre ben evidente ora però più stretto e molto meno “frequentato” rispetto la costa di Fracchia, le erbacce a tratti lo invadono. Arrivati nei pressi di una conca si apre il panorama sulla valle Vigezzo e la Svizzera, qui inizia l’ultimo tratto in salita del sentiero e che raggiunge la Cappella di Larecchio a quota 1694 mt. Il panorama è tutto da godere.

DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

960

Sviluppo km. :

8.8

Tempo in ore :

3:30

buona

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Dove dormire

Prodotti locali

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

fino 4 ore