Escursione monte Limidario o Gridone

Spoccia 798 mt. - Monte Limidario 2189 mt.

L'escursione alla cima del Gridone o Limidario da Spoccia in val Cannobina non presenta particolari difficoltà tecniche, tuttavia bisogna superare alcuni tratti attrezzati piuttosto esposti. Il sentiero è generalmente sempre ben visibile, il panorama è senza dubbio uno tra i più belli e spazia tra il lago Maggiore ed il piano di Magadino a Locarno. Escursione consigliata solamente ad escursionisti esperti e da fare in condizioni meteo ottimali, il fondo bagnato o la scarsa visibilità rendono questa escursione pericolosa.

Arrivati a Spoccia, in val Cannobina, si segue il viottolo che, da sotto un portico, attraversa il paese per poi diventare un sentiero. Raggiunto il bivio si segue il sentiero di destra per l'alpe Spoccia ( 1565 mt. ) e, giunti ad una dorsale, si superano alcuni tratti esposti adeguatamente attrezzati ma da fare con cautela in condizioni di bagnato. Raggiunta la Catta Mergugna a quota 1561 mt. si procede in direzione dell'alpe Quadra a quota 1604 mt. e, superato l'alpeggio, si affronta la salita che porta alla Testa Fontai a quota 1879 mt. Si procede quindi lungo la costa passando sotto la cima del Madòn ( 2136 mt. ) e, arrivati in cresta, si raggiunge la cima del Gridone o Limidario a quota 2188 mt. superando alcuni tratti attrezzati con catene. Sulla via del rientro è possibile salire sulla cima del Madòn e scendere dalla bocchetta del Fornalone, questa deviazione però è consigliata solo a escursionisti esperti.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione Limidario
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

ciaspolate
  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Tracciato sentiero

Tracciato sentiero

Alpe Spoccia

Alpe Spoccia

Cima del Gridone o Limidario

Cima del Gridone o Limidario

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

B&B Casa tomà

Il Bed and Breakfast CASA TOMA’ è situato a pochi kilometri da Domodossola e dalla valle Vigezzo, in un tranquillo e caratteristico antico borgo del comune di Masera nel cuore dell' Ossola. Base ideale per soggiorni di piacere, trekking o lavoro!

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...