gridone
gridone
limidario

Escursione monte Limidario o Gridone da Spoccia

SPOCCIA 798 MT. - MONTE LIMIDARIO 2189 MT.

L' escursione alla cima del Gridone o Limidario da Spoccia in val Cannobina non presenta particolari difficoltà tecniche, tuttavia bisogna superare alcuni tratti attrezzati piuttosto esposti. Il sentiero è generalmente sempre ben visibile, il panorama è senza dubbio uno tra i più belli e spazia tra il lago Maggiore ed il piano di Magadino a Locarno. Escursione è consigliata solamente ad escursionisti esperti e da fare in condizioni meteo ottimali, il fondo bagnato o la scarsa visibilità rendono questa escursione pericolosa.

Arrivati a Spoccia, in val Cannobina, si segue il viottolo che, da sotto un portico, attraversa il paese per poi diventare un sentiero. Raggiunto il bivio si segue il sentiero di destra per l'alpe Spoccia ( 1565 mt. ) e, giunti ad una dorsale, si superano alcuni tratti esposti adeguatamente attrezzati ma da fare con cautela in condizioni di bagnato. Raggiunta la Catta Mergugna a quota 1561 mt. si procede in direzione dell'alpe Quadra a quota 1604 mt. e, superato l'alpeggio, si affronta la salita che porta alla Testa Fontai a quota 1879 mt. Si procede quindi lungo la costa passando sotto la cima del Madòn ( 2136 mt. ) e, arrivati in cresta, si raggiunge la cima del Gridone o Limidario a quota 2188 mt. superando alcuni tratti attrezzati con catene.

Sulla via del rientro è possibile salire sulla cima del Madòn e scendere dalla bocchetta del Fornalone, questa deviazione però è consigliata solo a escursionisti "molto" esperti.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1780

Sviluppo km. :

15.30

Tempo in ore :

7,30

nessun dato...

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore