cima camughera
cima camughera
cima camughera

Escursione cima Camughera valle Bognanco

ALPE MANZANO 1300 MT. - CIMA CAMUGHERA 2249 MT.

L' escursione alla cima Camughera ( 2249 mt. ) è un' escursione che porta in uno dei punti panoramici più belli della val d' Ossola. Da qui è possibile ammirare tutte le vette della val Bognanco oltre al trittico del Sempione… Il primo sentiero dall’ alpe Manzano al colle del Pianino ci viene segnalato come poco visibile e abbandonato, la strada che sale all’alpe Manzano è accessibile solamente ai residenti.

Prima di arrivare a Bognanco seguire le indicazioni per Bosco - Manzano, si lascia qui l' auto all’ alpe Manzano a quota 1300 mt.. Alla destra del rifugio parte il sentiero che, inoltrandosi nel bosco e salendo in un lungo traverso, ci porta al Colle del Pianino a quota 1620 mt. ( cartelli indicatori ), da qui ci si alza di quota e si segue la cresta fino alla cima Camughera a quota 2250 mt. Questo tratto è piuttosto ripido ed "esposto", in caso di nebbia o pioggia si consiglia di rinunciare o di prestare la massima attenzione.

Per il ritorno è possibile fare il giro per il passo d' Arnigo ( 1990 mt. ) proseguendo oltre la vetta e passando dai lunghi prati che portano al passo. Dal passo si segue il sentiero svoltando destra che porta all' alpe Scatta a quota 1830 mt., si prosegue quindi per l’ alpe Saudera ( 1840 mt. ) e si raggiunge la vecchia croce di legno. Proseguendo si riprende il sentiero fatto all' andata.

 

Vedi anche :

Cima Camughera dal Lusentino

Cima Camughera da Montescheno

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1300

Sviluppo km. :

11.5

Tempo in ore :

6

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore