colle del pianino
colle del pianino
colle del pianino

Escursione colle del Pianino Montescheno

MONTESCHENO 700 MT. - COLLE DEL PIANINO 1620 MT.

L' escursione al Colle del Pianino ( 1620 mt. ) è una piacevole camminata tra gli alpeggi e le frazioni di Montescheno. Il sentiero non sempre è ben visibile ma l' escursione non presenta comunque particolari difficoltà.

Arrivati a Montescheno ( 700 mt. ) si lascia l' auto nel piazzale del paese, vicino alla chiesa, e si inizia l' escursione seguendo le indicazioni del sentiero C4. Superato un mulino ci si abbassa e si attraversa il torrente Brevettola su un antico ponte romano ( o almeno così sembra… ). Si prosegue quindi su una mulattiera fino a raggiungere Vallemiola a quota 780 mt. per poi salire rapidamente nel bosco fino a quota 1055 mt. all' alpe Aulamia, da qui il sentiero rallenta la sua "scalata" e si raggiunge in ordine : l' alpe Valdosso ( 1090 mt. ), alpe Arnegher ( 1160 mt. ) ed infine l' alpe Vaccareccia ( 1299 mt. ), da qui si sale rapidamente al Colle del Pianino a quota 1620 mt.

Per il ritorno si può scendere in direzione degli alpeggi Munda ( 1470 mt. ), Scima i Prer ( 1345 mt. ) e giù fino Pianezz ( 1225 mt. ), da qui prendiamo il sentiero sulla sinistra che porta a Cà du Ric (1210 mt. ) Proseguendo si scende sul sentiero che porta a Cascin Crest (1155 mt. ) e poi al torrente, che una volta attraversato porta all' Alpe Boccarelli. Alla fine dei prati, seguendo il sentiero, si arriva ad una condotta dell' acqua e dopo poco si prende il sentiero che scende ed attraversa il torrente fino ad arrivare sulla mulattiera che porta alla centrale idroelettrica per poi raggiungere il paese di Montescheno ed il punto di partenza.

 

VARIANTE ( traccia rossa )

Dal colle del Pianino è possibile estendere l’escursione fino all’alpe Saudera ( 1850 mt. ) ed i suoi laghetti, posti sotto la cima del Camughera. Mettete in conto circa 3,5 km ( tra andata e ritorno ) e 300 mt. di dislivello. Dal colle del Pianino si segue la cresta del Camughera fino a raggiungere un bivio con il sentiero che porta all’alpe Saudera. Il rientro viene fatto dalla stessa strada.

 

VARIANTE ( traccia verde )

Dal colle del Pianino si può raggiungere la cima Camughera ( 2249 mt. ), mettete in conto circa 4,5 km. ( tra andata e ritorno ) e 600 mt. di dislivello. Per raggiungerla si percorre tutta la cresta del Camughera fino a raggiungere la vetta, il sentiero sale rapidamente e la fatica si può far sentire…

Vedi anche :

Cima Camughera dal Lusentino 

Cima Camughera dalla val Bognanco

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

1080

Sviluppo km. :

11.2

Tempo in ore :

5:30

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore