pizzo tignolino
pizzo tignolino
pizzo tignolino

Escursione pizzo del Tignolino

ALPE FAJEVO 945 MT. - PIZZO TIGNOLINO 2246 MT.

L' escursione al pizzo del Tignolino ( 2246 mt. ) è consigliata a persone allenate e di una buona esperienza. Nel complesso il percorso non presenta grosse difficoltà ma il dislivello ed alcuni passaggi delicati non la rendono adatta a tutti. In compenso il panorama sulla Valgrande, sulla piana dell’Ossola e sulla val Vigezzo è davvero eccezionale.

Arrivati a Trontano si prosegue sulla gippabile che porta a Parpinasca e, lasciata l' auto a Fajevo a quota 945 mt. limite della strada comunale, iniziamo la nostra escursione. Seguendo la sterrata si arriva al rifugio all’ alpe Parpinasca a quota 1172 mt. con il suo nuovissimo rifugio, si prosegue quindi per l’ alpe Campo fino alla Costa dei Bagnoli a quota 1745 mt. e poi sù verso il passo di Basagrana a quota 2070 mt. Dal passo si procede verso la cima del Tignolino, a tratti su pietraie ma senza grosse difficoltà, alcuni ometti segnano la strada più agevole.

Il rientro può essere fatto passando per il passo dei Tre Uomini, si scende quindi dalla cima verso il passo di Basagrana e si prende il sentiero che costeggia la cima del Tignolino e passa sopra l’ alpeggio di Basagrana e porta al passo dei Tre Uomini. Da qui si scende nel vallone e, seguendo gli ometti, si prende il sentiero che porta all’ alpe Rina a quota 1720 mt. Nel vallone il sentiero è poco visibile e le slavine distruggono spesso gli ometti di segnalazione, nel dubbio meglio tenersi sulla destra del vallone. Dall’ alpe Rina si prosegue per l’alpe Nava, quindi si passa per l’alpe Pieso e si rientra a Parpinasca.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1610

Sviluppo km. :

13.7

Tempo totale :

5:30

buona

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore