pizzo camino
pizzo camino
pizzo camino

Escursione pizzo Camino

GULO 560 MT. - PIZZO CAMINO 2146 MT.

L' escursione al pizzo Camino da Pieve Vergonte richiede buone gambe e, nonostante non sia una meta molto frequentata, non delude mai gli amanti del trekking. Degni di nota i passaggi in cresta, da segnalare un passaggio esposto ma attrezzato con una corda.

Arrivati a Fomarco proseguire per località La Crosa e quindi fino a Gulo ( 560 mt. ) dove è possibile parcheggiare l’ auto nel piazzale dell’ ENEL. Qui parte il sentiero che porta all’ alpe La Villa a quota 756 mt. ( segnavia rosso-giallo-rosso ), proseguendo sul sentiero si passa dall’ alpe Iacheggi a quota 870 mt. e attraverso il bosco si sale di buona lena fino all’ alpe Prato a quota 1243 mt. Si prosegue fino all’ alpe Ghiaccio, dove alla sinistra di uno chalet parte il sentiero che ci porterà in cresta, oltrepassando la cima di Striget.

Si viaggia quindi in cresta fino a raggiungere la cima del pizzo Camino a quota 2148 mt., prima di arrivarci però bisogna superare un tratto esposto che però è attrezzato con una fune, con un minimo di cautela lo si oltrepassa senza problemi.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1675

Sviluppo km. :

11.5

Tempo in ore :

7:30

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Dove dormire

Prodotti locali

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

fino 500 mt.

Sviluppo

fino 8 km.

Tempo

fino 4 ore