Escursione Colmine di Crevola
SCEZZA 700 MT. - COLMINE DI CREVOLA 1700 MT.
L' escursione alla Colmine di Crevola ( o di Varzo che dir si voglia ) è, dal punto di vista panoramico una meta obbligatoria. Dalla cima è ben visibile Domodossola e la sua valle, caratteristici i grandi pozzi un tempo utilizzati come riserva d' acqua. Da segnalare la presenza di un comodo bivacco costruito dagli Alpini.
Arrivati a Crevoladossola si prosegue sulla statale e si devia in direzione della frazione di Traversagno, quindi si procede verso la palestra di roccia e la località di Enso, fino ad arrivare al piccolo piazzale della festa di Scezza a quota 700 mt. dove si parcheggia l' auto. Inizialmente si cammina sulla strada asfaltata, dopo la cappelletta si prende il sentiero ( inizialmente a gradini in pietra ) che porta al bivio, si prende il sentiero di sinistra e si supera l’ alpe Ceva Bassa ( 930 mt. ). Seguendo il sentiero ( segnavia bianco rossi ) si raggiunge l' alpe di Gorta ( 1300 mt. ) e, seguendo la mulattiera, si sale rapidamente fino alla cima della Colmine a quota 1700 mt., da qui è possibile proseguire fino all’ alpe Colmine.
VARIANTI ( traccia gialla )
Il ritorno può essere fatto scendendo a Foppiano di Crodo. Dalla Colmine si procede verso l’ alpe Genuiga a quota 1695 mt., poi verso il passo Colmine a quota 1605 mt. Da qui è possibile andare verso il passo Bocca del Lupo e poi scendere a Campero, oppure scendere direttamente a Campero a quota 1380 mt. Da Campero infine si raggiunge Foppiano di Crodo a quota 1250 mt. Ovviamente bisognerà pensare di lasciare una seconda auto qui...