pizzo proman
pizzo proman
pizzo proman

Escursione pizzo Proman da Colloro

BACINO ENEL 640 MT. - PIZZO PROMAN 2098 MT.

L' escursione al pizzo Proman da Colloro è adatta a buoni camminatori, meta ideale per scoprire le cime della Valgrande. Dopo la Colma il sentiero è molto esposto ma abbastanza agevole, l'ultimo tratto al pizzo Proman presenta alcuni tratti molto esposti e non attrezzati, adatti solo ad escursionisti esperti.

Raggiunto Premosello seguire le indicazioni per la frazione di Colloro, da qui, vicino la chiesa, sale una strada piuttosto stretta ma in buone condizioni che porta all’ alpe La Piana. La macchina può essere parcheggiata in un piccolo parcheggio vicino al bacino idroelettrico a quota 640 mt., da qui solamente i mezzi autorizzati possono procedere. Per chi non vuole seguire la strada asfaltata è possibile prendere una scorciatoia ben segnata che porta alla Madonna di Lut a quota 550 mt., per poi arrivare all' alpe Lut, prima meta di questa escursione. Dall’ alpe Lut, seguendo la strada, si arriva all’ alpe La Piana a quota 1000 mt. e salendo il sentiero si arriva all' alpe La Motta a quota 1139 mt. Dopo una breve discesa per attraversare il rio Motto si precede spediti verso la Colma a quota 1730 mt. per poi proseguire tagliando il versante roccioso del Moncucco.

Restando sulla mulattiera militare si superano due bocchette passando per la val Serena e per i laghetti del Proman, per poi salire in cresta e raggiungere il pizzo Promana quota 2098 mt. Il tratto dopo la Colma è piuttosto esposto, il sentiero è agevole e non stretto, tuttavia per chi non ama l’esposizione potrebbe risultare “indigesto”. L'ultimo tratto al Pizzo Proman presenta alcuni tratti esposti e non attrezzati, adatti solo ad escursionisti esperti.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1650

Sviluppo km. :

17.8

Tempo in ore :

9

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore