Escursione dei 3 passi valle Antrona
ALPE CHEGGIO 1497 MT. - PASSO CASTELLO 2366 MT.
L' escursione dei Tre Passi ( Pianei, Castello e Preja ) in valle Antrona è forse il giro più classico della valle. Da prendere con calma in partenza l' escursione regala panorami sulla val Bognanco e del fondo valle. Il sentiero è generalmente ben tracciato.
Arrivati a Cheggio a quota 1497 mt. si lascia l' auto nel parcheggio della diga, si prende il sentiero sulla destra del bacino con destinazione passo della Preja. Il sentiero sale senza sosta e và preso con il giusto passo, giunti all' alpe Bisi inferiore poco dopo si trova il sentiero ( C 26 ) che, passando dall' alpe Bisi a quota 1780 mt., porta all' alpe Pasquale a quota 1960 mt.
Si procede quindi fino alla bocchetta di Pianei a quota 2335 mt. e con un ultimo sforzo si arriva al Passo Castello a quota 2366 mt. Comincia da qui la discesa che ci porta al passo della Preja a quota 2327 mt. e passando per l' alpe Teste a quota 1700 mt. seguendo i segnavia per l' alpe Gabbio si trova il sentiero che porta al rifugio Andolla.
Si percorre quindi il sentiero che costeggia prima il torrente e poi il bacino fino a tornare al punto di partenza. Ovviamente nulla vieta di poter fare questa escursione anche in senso opposto. Da valutare pernottamento in rifugio per godere a pieno della natura...