passo nefelgiu
passo nefelgiu
passo nefelgiu

Escursione passo del Nefelgiù val Formazza

MORASCO 1743 MT - LAGO SRUER 2330 MT

L' escursione al Passo di Nefelgiù ( 2583 mt. ) ed ai laghi Sruer e Vannino è un giro classico della val Formazza. Il sentiero sempre ben segnato ne fanno un' escursione adatta a tutti ed i panorami sui due laghi e sulla Punta d' Arbola ripagano pienamente della fatica.

Arrivati sotto la diga di Morasco a quota 1743 mt. parcheggiamo l' auto nel piazzale ( a pagamento ) e prendiamo la strada sterrata sulla sinistra della diga.
Arrivati all' Alpe Nefelgiù si oltrepassa la baita e, stando sulla destra del pascolo, si prosegue entrando nel vallone di Nefelgiù. Si sale rapidamente all’omonimo passo, una volta raggiunto inizia la discesa al rifugio Margaroli fino a quota 2194 mt. 
Prima di raggiungere l'alpe Vannino troviamo il bivio per il lago di Sruer 2330 mt. che si ragguinge con pochi minuti di cammino.
Il ritorno viene fatto dalla stessa via oppure, se preventivamente abbiamo lasciato un’ auto per il rientro, possiamo scendere verso Valdo ( con la seggiovia del Sagersboden ) o a Canza se la facciamo tutta a piedi ( vedi traccia gialla ).

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1560

Sviluppo km. :

17.5

Tempo in ore :

6

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Dove dormire

Prodotti locali

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

4 / 6 ore