punta elgio
punta elgio
punta elgio

Escursione Punta Elgio / Helgenhorn

RIALE 1730 MT. - PUNTA ELGIO 2837 MT.

L' escursione alla Punta Elgio o Helgenhorn come viene chiamato in svizzera regala grandiosi panorami e non presenta particolari difficoltà in assenza di neve. Il percorso si sviluppa su una distanza di 14,6 Km. ed un dislivello di circa 1100 metri, purtroppo non esiste un vero e proprio sentiero dal lago del Toggia e la cima deve essere raggiunta salendo sui prati " a vista"… 

Superata la cascata del Toce si lascia la macchina a Riale, nei pressi del parcheggio che troviamo sulla destra poco prima della strada gippabile che porta al rifugio Maria Luisa ed ai laghi del Kastel e Toggia.

È VIETATO salire in macchina! Il parcheggio è a pagamento.

 

Si parte quindi seguendo il sentiero ben evidente che taglia i tornanti della strada, se preferite una partenza “dolce” potete seguire la gippabile. Si prosegue seguendo le indicazioni per il rifugio Maria Luisa, attenzione a non prendete la strada sulla destra che porta al lago Kastel, quindi salite alla diga del Toggia dove potete trovare le prime indicazioni per la punta di Elgio.

A circa metà lago, subito dopo una piccola roggia, si trova il cartello che indica il punto di salita verso la cima. Questo è l’ ultimo cartello presente, da questo punto in avanti si sale dai prati con un leggero traverso a destra, come se stessimo ancora costeggiando il lago ma salendo di quota in direzione della cima, cercando di seguire gli ometti di sasso… Istintivamente, ad un certo punto, sotto una grande parete rocciosa, si tende a girare sulla sinistra salendo in cresta ma questo percorso ( peraltro molto panoramico ) obbliga ad un sali scendi che si può evitare. Si tratta comunque di pochi metri di dislivello...

Arrivati in prossimità della cima gli ultimi metri si fanno salendo sulla roccia in un tratto esposto, nulla di pericoloso ma se non vi sentite sicuri evitate questo passaggio. La discesa è molto rapida e diventa facile individuare quello che sarebbe stato il percorso “migliore” per arrivare alla vetta.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1150

Sviluppo km. :

14.5

Tempo in ore :

6

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

4 / 6 ore