laghi boden
laghi boden
laghi boden

Escursione Laghi Boden val Formazza

RIALE 1730 MT - RUPE DEL GESSO 2407 MT

L' escursione ai laghi del Boden ( 2348 mt. ) in val Formazza è una piacevole camminata adatta a tutti, non faticosa e su sentieri ben segnati. Contrariamente alla norma questa escursione prevede la salita dal lago Castel, seguendo il sentiero che porta alla bocchetta di val Maggia.

Arrivati a Riale a quota 1730 mt. si lascia l' auto nel piccolo piazzale dopo il ponte e si prosegue a piedi sulla strada gippabile che sale al rifugio Maria Luisa ( la strada è chiusa ai mezzi non autorizzati ). Prima di arrivare al rifugio Maria Luisa a quota 2150 mt. si svolta a destra verso il lago Castel e, attraversato il torrente, in direzione dell’ alpe Castel.

Nei pressi dello stallone si sale in direzione dei laghetti del Boden seguendo le tracce di vernice e gli ometti di sasso. Proseguire costeggiano i laghetti del Boden a quota 2340 mt. in direzione della Rupe del Gesso a quota 2407 mt. e seguire il sentiero che porta al passo San Giacomo per poi ridiscendere verso il lago del Toggia.

Dopo la Rupe del Gesso è possibile seguire il sentiero che porta all’ alpe Regina, accorciando così il percorso ( traccia gialla ). Dall’ alpe Regina si scende fino ad incrociare la strada che porta al Passo San Giacomo, si prosegue quindi in direzione del Lago Toggia e si arriva al rifugio Maria Luisa a quota 2160 mt.

Per la strada gippabile fatta all’andata si ritorna al parcheggio a Riale.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

940

Sviluppo km. :

15

Tempo in ore :

5

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

4 / 6 ore