Escursione Laghi Boden val Formazza
RIALE 1730 MT - RUPE DEL GESSO 2407 MT
L' escursione ai laghi del Boden ( 2348 mt. ) in val Formazza è una piacevole camminata adatta a tutti, non faticosa e su sentieri ben segnati. Contrariamente alla norma questa escursione prevede la salita dal lago Castel, seguendo il sentiero che porta alla bocchetta di val Maggia.
Arrivati a Riale a quota 1730 mt. si lascia l' auto nel piccolo piazzale dopo il ponte e si prosegue a piedi sulla strada gippabile che sale al rifugio Maria Luisa ( la strada è chiusa ai mezzi non autorizzati ). Prima di arrivare al rifugio Maria Luisa a quota 2150 mt. si svolta a destra verso il lago Castel e, attraversato il torrente, in direzione dell’ alpe Castel.
Nei pressi dello stallone si sale in direzione dei laghetti del Boden seguendo le tracce di vernice e gli ometti di sasso. Proseguire costeggiano i laghetti del Boden a quota 2340 mt. in direzione della Rupe del Gesso a quota 2407 mt. e seguire il sentiero che porta al passo San Giacomo per poi ridiscendere verso il lago del Toggia.
Dopo la Rupe del Gesso è possibile seguire il sentiero che porta all’ alpe Regina, accorciando così il percorso ( traccia gialla ). Dall’ alpe Regina si scende fino ad incrociare la strada che porta al Passo San Giacomo, si prosegue quindi in direzione del Lago Toggia e si arriva al rifugio Maria Luisa a quota 2160 mt.
Per la strada gippabile fatta all’andata si ritorna al parcheggio a Riale.