lago nero
lago nero
lago nero

Escursione lago Nero val Formazza

RIALE 1730 MT - LAGO NERO 2428 MT

L' escursione al lago Nero ( 2428 mt. ) in val Formazza è una piacevole camminata, il dislivello è minimo ed il sentiero ben segnato. Si arriva fin sotto il Corno di Talli ( 2703 mt. ) dove con un ultimo sforzo e un po' di attenzione è possibile salire e godersi lo stupendo panorama.

Arrivati a Riale a quota 1730 mt. si lascia l' auto nel piccolo piazzale ( a pagamento ) dopo il ponte e si prosegue a piedi sulla strada gippabile che sale al rifugio Maria Luisa ( la strada è chiusa ai mezzi non autorizzati ). Prima di arrivare al rifugio Maria Luisa, a quota 2150 mt., si svolta a destra verso il lago Castel, lo si costeggia oltrepassando la casa dei guardiani ormai in disuso e si precede in direzione dell' alpe Ghighel a quota 2130 mt. 
Dall' alpeggio si prosegue costeggiano la montagna in lieve salita e dopo aver superato dei piccoli torrenti ed alcune pietraie si arriva al lago Nero a quota 2428 mt. seguendo i segni di vernice e gli ometti. 
L’ultimo tratto è piuttosto ripido ma breve…

DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

950

Sviluppo km. :

15

Tempo in ore :

4:30

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

4 / 6 ore