Escursione bocchetta del Gallo
CASCATA 1719 MT. - BOCCHETTA DEL GALLO 2498 MT.
Sentieri : G35 - G97 - G95a
L'escursione ad anello alla bocchetta del Gallo con partenza dalla castata del Toce, in val Formazza, con rientro dal passo del Nefelgiù non presenta particolari difficoltà se non la sua lunghezza di ben 17 km. per 1400 mt. di dislivello circa. Il sentiero è sempre ben segnato e giunti al lago del Vannino si può sostare al rifugio Margaroli. Attenzione, si può trovare neve sui passi anche in estate.
Arrivati alla cascata del Toce parcheggiare l'auto nel comodo parcheggio antistante e, spostandoci alla sinistra della cascata, seguiamo le indicazioni per la bocchetta del Gallo e l'alpe Freghera. Il sentiero inizia costeggiando il piccolo stagno ai bordi della strada. Questa escursione è poco frequentata, la traccia del sentiero inizialmente è debole ma i frequenti bolli di vernice bianco-rosso lo rendono sempre visibile.
Arrivati a mezza costa il sentiero devia verso l'alpe Freghera con un piacevole traverso che porta nel vallone della bocchetta del Gallo. Il sentiero sale quindi rapidamente in bocchetta fino a quota 2498 mt., dove troviamo le classiche indicazioni.
Si oltrepassa la bocchetta scendendo su prati ( o neve... ) tenendosi sempre leggermente sulla destra, in direzione del lago Vannino e del rifugio Margaroli ( info rifugio : 0324 63155 ). Giunti al lago ( 2194 mt. ) si trovano le indicazioni per il passo di Nefelgiù, da segnalare la possibilità di visitare il lago Sruer ( 2330 mt. ) poco sopra il Vannino. Ci sono due sentieri che portano al lago Sruer, uno basso ( da fare salendo ) ed uno alto ( da fare al ritorno ), entrambe riportano al sentiero che sale al passo del Nefelgiù.
Il sentiero che porta al passo sale molto rapidamente fino a quota 2580 mt., superato il passo di Nefelgiù si scende nel vallone di Nefelgiù fino all'omonimo alpeggio, qui il sentiero diventa una strada sterrata e devia a destra. Si procede senza scendere alla diga di Morasco ma in direzione dell'alpe Furculti a quota 1889 mt., quindi si segue per l'alpe Stafel.
Dal Furculti, poco più avanti, troviamo le indicazioni per Stafel. La traccia del sentiero che scende ( attenzione a non proseguire dritto... ) in direzione dell'ex ristorante Pernice Bianca e raggiunge la strada è poco visibile ma risulta semplice seguirla.