bocchetta del gallo
bocchetta del gallo
bocchetta del gallo

Escursione bocchetta del Gallo val Formazza

CASCATA 1719 MT - BOCCHETTA DEL GALLO 2498 MT

L' escursione alla bocchetta del Gallo, in val Formazza, con rientro dal passo del Nefelgiù non presenta particolari difficoltà se non la sua lunghezza di 17 km. per 1400 mt. di dislivello circa, la si consiglia quindi solo a buoni camminatori. Il sentiero è sempre ben segnato e giunti al lago del Vannino si può sostare al rifugio Margaroli. Si può trovare neve sui passi anche in estate...

Arrivati alla cascata del Toce parcheggiare l' auto nel comodo parcheggio antistante e, spostandoci alla sinistra della cascata, seguiamo le indicazioni per la bocchetta del Gallo e l' alpe Freghera. Il sentiero inizia costeggiando il piccolo stagno ai bordi della strada... Questa escursione è poco frequentata, la traccia del sentiero inizialmente è debole ma i frequenti bolli di vernice bianco-rosso lo rendono sempre visibile.
Arrivati a mezza costa il sentiero devia verso l' alpe Freghera con un piacevole traverso che porta nel vallone della bocchetta del Gallo. Il sentiero sale quindi rapidamente in bocchetta fino a quota 2498 mt., dove troviamo le classiche indicazioni.

Si oltrepassa la bocchetta scendendo su prati ( o neve... ) tenendosi sempre leggermente sulla destra, in direzione del lago Vannino e del rifugio Margaroli ( info rifugio : 0324 63155 ). Giunti al lago ( 2194 mt. ) si trovano le indicazioni per il passo di Nefelgiù, da segnalare la possibilità di salire al lago Sruer ( 2330 mt. ) poco sopra il Vannino. Ci sono due sentieri che portano al lago Sruer, uno basso ( da fare salendo ) ed uno alto ( da fare al ritorno ), entrambe riportano al sentiero che sale al passo del Nefelgiù.

Il sentiero che porta al passo sale molto rapidamente fino a quota 2580 mt., superato il passo di Nefelgiù si scende nel vallone di Nefelgiù fino all' omonimo alpeggio, qui il sentiero diventa una strada sterrata e devia a destra. Si procede senza scendere alla diga di Morasco ma in direzione dell' alpe Furculti a quota 1889 mt., quindi si segue per l' alpe Stafel. Dal Furculti, poco più avanti, troviamo le indicazioni per Stafel. La traccia del sentiero che scende ( attenzione a non proseguire in piano... ) in direzione del ristorante Pernice Bianca sulla strada è poco visibile ma risulta semplice seguirla.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1400

Sviluppo km. :

17

Tempo in ore :

7

scarsa

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore