rifugio somma
rifugio somma
rifugio somma

Escursione Rifugio Somma, val Formazza

RIALE 1820 MT - RIFUGIO SOMMA 2561 MT

L' escursione al Rifugio Somma è una bella camminata adatta a tutti. Ideale per iniziare ad esplorare la bellissima val Formazza questo sentiero regala panorami mozzafiato e la possibilità di ristorarsi al rifugio e godersi la splendida vista comodamente seduti su una sdraio rendono questa escursione assolutamente imperdibile.

Arrivati a Riale a quota 1730 mt. si prosegue verso la diga di Morasco oltrepassando la pittoresca chiesetta, parcheggiata l'auto ai piedi della diga di Morasco ( parcheggio a pagamento ) si risale fino all'omonimo lago e lo si costeggia sulla parte destra fino a raggiungere la partenza della funivia dei Sabbioni a quota 1850 mt. Si scende verso sinistra sul torrente Gries, lo si attraversa su una passerella e si seguono le indicazioni a destra per il Lago del Sabbione, il percorso che qui suggeriamo (verso destra alla biforcazione) è ben protetto all’interno di una conca e adatto a tutti.

Un’ alternativa più esposta è quella del vecchio sentiero che si intraprende in direzione opposta. A metà circa rispetto alla meta del rifugio, i due sentieri si riuniscono, in corrispondenza di un piccolo baitino usato dai pastori. Lo si lascia sulla destra e si prosegue in direzione dei segnavia, il sentiero prosegue su un ghiaione, alzandosi sempre costantemente di quota. Si raggiungono quindi delle cunette che, una dopo l’altra, conducono al Rifugio Mores. Ora è necessario solo un ultimo sforzo di 15 minuti per raggiungere la meta e quindi il rifugio Somma. La direzione è ben indicata dalla spianata del Mores ed è anche riconoscibile dai piloni della teleferica che da qui raggiungono la spianata del Rifugio Somma a 2561 m.

La splendida vista sulla punta d’Arbola e quello che purtroppo resta del ghiacciao ripaga di tutti gli sforzi! Non rinunciate ad una tappa al Rifugio Somma Lombardo per ristoravi e godervi la val Formazza...

Per info sul rifugio clicca qui, oppure info line : +39 347 84 57 045

DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

820

Sviluppo km. :

12

Tempo totale :

4

Copertura telefonica

a tratti
Cosa desideri fare? *
Segnalazione :
Carica foto ( max 10 mb ).
Drag & Drop Files Here Browse Files

Ho letto ed accetto    la normativa sulla privacy   .

Gran Via del Devero

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo quindi con un bel paio di scarponcini...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

fino 4 ore