Escursione Rifugio Somma, val Formazza
RIALE 1820 MT - RIFUGIO SOMMA 2561 MT
L' escursione al Rifugio Somma è una bella camminata adatta a tutti. Ideale per iniziare ad esplorare la bellissima val Formazza questo sentiero regala panorami mozzafiato e la possibilità di ristorarsi al rifugio e godersi la splendida vista comodamente seduti su una sdraio rendono questa escursione assolutamente imperdibile.
Arrivati a Riale a quota 1730 mt. si prosegue verso la diga di Morasco oltrepassando la pittoresca chiesetta, parcheggiata l'auto ai piedi della diga di Morasco ( parcheggio a pagamento ) si risale fino all'omonimo lago e lo si costeggia sulla parte destra fino a raggiungere la partenza della funivia dei Sabbioni a quota 1850 mt. Si scende verso sinistra sul torrente Gries, lo si attraversa su una passerella e si seguono le indicazioni a destra per il Lago del Sabbione, il percorso che qui suggeriamo (verso destra alla biforcazione) è ben protetto all’interno di una conca e adatto a tutti.
Un’ alternativa più esposta è quella del vecchio sentiero che si intraprende in direzione opposta. A metà circa rispetto alla meta del rifugio, i due sentieri si riuniscono, in corrispondenza di un piccolo baitino usato dai pastori. Lo si lascia sulla destra e si prosegue in direzione dei segnavia, il sentiero prosegue su un ghiaione, alzandosi sempre costantemente di quota. Si raggiungono quindi delle cunette che, una dopo l’altra, conducono al Rifugio Mores. Ora è necessario solo un ultimo sforzo di 15 minuti per raggiungere la meta e quindi il rifugio Somma. La direzione è ben indicata dalla spianata del Mores ed è anche riconoscibile dai piloni della teleferica che da qui raggiungono la spianata del Rifugio Somma a 2561 m.
La splendida vista sulla punta d’Arbola e quello che purtroppo resta del ghiacciao ripaga di tutti gli sforzi! Non rinunciate ad una tappa al Rifugio Somma Lombardo per ristoravi e godervi la val Formazza...
Per info sul rifugio clicca qui, oppure info line : +39 347 84 57 045