Escursione dei tre passi val Formazza
RIALE 1730 MT - PASSO GRIES 2487 MT
L' escursione chiamata Dei Tre Passi è una camminata sul fronte più a nord della val Formazza, si passa quindi dal Passo San Giacomo, il Passo Corno ed infine dal Passo Gries. Il rifugio Capanna Corno è sul territorio svizzero, attenzione ai prezzi...
L’ escursione si sviluppa su un circuito di più di 20 km., preparatevi a camminare parecchio… Sentiero molto frequentato e ben segnato.
Arrivati a Riale a quota 1730 mt. si lascia l' auto nel piccolo piazzale dopo il ponte e si prosegue a piedi sulla strada gippabile che sale al rifugio Maria Luisa ( la strada è chiusa ai mezzi non autorizzati ). Arrivati al rifugio a quota 2150 mt. si prosegue sulla strada che costeggia il lago Toggia e si sale fino al Passo San Giacomo a quota 2315 mt., da qui si prosegue sul sentiero ben segnato e pianeggiante fino a Capanna Corno a quota 2338 mt.
Salendo lievemente si arriva al Passo Corno a quota 2485 mt. e in breve al Passo Gries a quota 2462 mt. per poi scendere verso l' alpe Bettelmatt a quota 2110 mt. e raggiungere quindi l' invaso di Morasco.
Da Morasco si prosegue sulla strada fino a Riale.