pizzo straciugo
pizzo straciugo
pizzo straciugo

Escursione pizzo Straciugo valle Bognanco

LA GOMBA 1243 MT. - PIZZO STRACIUGO 2712 MT.

L' escursione al pizzo Straciugo ( 2712 mt. ) è un trekking molto impegnativo, è la cima più alta della val Bognanco ed il sentiero è lungo e faticoso. Si consiglia il pernottamento al rifugio alpe Laghetto per "alleggerire" l' escursione e godersi a pieno la montagna. La fatica viene ripagata dallo splendido panorama e dagli avvistamenti piuttosto frequenti di fauna alpina ( Stambecchi, Camosci, Marmotte, ecc…).

Arrivati alla Gomba a quota 1243 mt. si seguono le indicazioni per l’ alpe Laghetto e, passando per l’ alpe Oriaccia ( 1651 mt. ), si arriva ad un punto panoramico chiamato la Croce del Vallaro. Si prosegue in direzione del rifugio alpe Laghetto a quota 2046 mt. e da qui, sul sentiero che taglia in diagonale il versante, si sale al passo di Campo 2240 mt. per poi raggiungere in leggera salita l’alpe Campo a quota 2220 mt.

Dall' alpe Campo si deve raggiungere il secondo laghetto salendo a quota 2279 mt. e si procede in direzione del passo Straciugo a quota 2350 mt., arrivati si lascia il sentiero che scende all' alpe Straciugo e si risale in cresta il costone fin sotto la cima Straciugo. Si lascia quindi la cresta spostandosi a sinistra sulle frane e raggiunto un secondo crestone si sale sul pizzo Straciugo a quota 2712 mt. Questo ultimo tratto finale deve essere affrontato con cautela.

 

VARIANTE

È possibile partire anche da Pizzanco ( 1140 mt. ), si lascia l' auto nel piccolo piazzale del paese e, attraversandolo, nei pressi di una fontana si prende il sentiero ( D18 ) che porta all' alpe Oriaccia, quindi si procede come sopra. Da Pizzanco il tragitto è un pò più diretto ma con 100 mt. di dislivello in più.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1820

Sviluppo km. :

18.3

Tempo totale :

8:30

Copertura telefonica

scarsa

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!
Cosa desideri fare? *
Segnalazione :
Carica foto ( max 10 mb ).
Drag & Drop Files Here Browse Files

Ho letto ed accetto    la normativa sulla privacy   .

Gran Via del Devero

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo quindi con un bel paio di scarponcini...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore