Escursione passo del Fornalino da Pizzanco
PIZZANCO 1140 MT. - PASSO DEL FORNALINO 2345 MT.
L' escursione al passo del Fornalino dalla val Bognanco partendo dal paese di Pizzanco si sviluppa su circa 14 km. e 1700 mt. di dislivello. Il sentiero è ben segnato e non presenta punti di particolari difficoltà, da segnalare la possibilità di trovare neve nel canalone "finale" fino ad inizio estate. Dall' alpe Pezza Lunga fino al passo del Fornalino il sentiero sale rapidamente, da fare con il giusto passo...
Arrivati a Pizzanco a quota 1140 mt. si lascia l' auto nel piccolo piazzale del paese e si seguono le indicazioni per il passo del Fornalino, nei pressi della fontana si imbocca il sentiero che attraversa il torrente Oriaccia e prosegue per il fondo valle. Attraversato anche il Bogna si prosegue sul lato opposto della valle e si raggiunge l' alpe Pezza Lunga a quota 1085 mt., da qui parte il sentiero che arriva prima all’ alpe Fornalino ( 2030 mt. ) dove troviamo il bivacco A. Fogar e poi al passo del Fornalino a quota 2345 mt.
VARIANTI
Il ritorno può essere fatto proseguendo sul sentiero che scende rapidamente il vallone ed arriva a Cheggio in valle Antrona, nonostante la pendenza non presenta particolari difficoltà. Mettete in preventivo circa 3 km. di discesa e 850 mt. di dislivello, oltre ovviamente ad una macchina per il rientro.