Escursione laghi di Paione e Variola valle Bognanco
SAN BERNARDO 1628 MT. - L. DI PAIONE 2260 MT.
L' escursione ad anello San Bernardo - laghi di Variola - lago Paione inferiore - San Bernardo è una bellissima camminata, adatta a tutti e da fare preferibilmente nel periodo estivo ( ciaspole escluse... ).
Si parte da San Bernardo ( posteggio davanti al rifugio ) e si costeggia il rio Rasiga lungo la strada sterrata fino ad attraversare un ponte sul fiume stesso. Da qui si risale la strada che porta al Monscera fino al primo torrnante dove si trovano le indicazioni per i laghi di Variola (sentiero GTA).
Proseguendo si supera l’ alpe Casariola e successivamente l’ alpe Dorca. Dall’ alpe su sentiero sempre ben evidente si raggiunge l’ alpe Variola e successivamente i laghi di Variola. Da qui seguendo il sentiero dei laghi raggiungiamo il lago inferiore dei Paioni ( questa è la parte più “difficile” perchè si attraversano rocce e la traccia non sempre è evidente nonostante la presenza di ometti ).
Dal lago attraverso sentiero si raggiunge l' alpe Paioni e quindi il ponte sul rio Rasiga. Seguendo il percorso dell’ andata in pochi minuti si arriva a San Bernardo