Escursione passo della Preia e Campo
GOMBA 1250 MT. - PASSO DELLA PREIA 2327 MT.
Sentieri : GTA - SFT - D98
L'escursione al passo della Preia in alta val Bognanco, con ritorno dal passo di Campo, si sviluppa su ben 22 km. ed un dislivello di circa 1550 mt. Il percorso non presenta difficoltà tecniche, se non un breve tratto di sentiero franato, tuttavia l'escursione è indicata solo ad escursioni esperti, per questo motivo si consiglia di fare il passo di Campo al rientro ( tempo e gambe permettendo ) e non all'andata. Spettacolare il bivacco "nature" all'alpe di Preia.
Si parte da località Gomba, in alta val Bognanco, dov'è possibile lasciare l'auto in un ampio parcheggio. Si trovano subito le indicazioni per il passo della Preia ed il sentiero è sempre ben segnato ed agevole, dopo un tratto iniziale in falso piano inizia la salita che porta alla prima tappa : la croce del Vallaro.
Dalla croce si procede sul sentiero che attraversa la conca dove si trova il bivacco E. Marigonda 1823 mt., qui è possibile trovare altre indicazioni per il passo della Preia, il sentiero prosegue quindi guadagnando lentamente dislivello, ed è possibile procedere di buon passo.
Dopo un lungo e piacevole traverso si arriva all'alpe Campo 1889 mt., dove si trova il sentiero che sale al passo di Campo che si farà al rientro, si attraversa il torrente e si procede dritti per il passo della Preia, prima di arrivare all'alpe Preia si trova un breve tratto di sentiero franato facilmente superabile.
Arrivati all'alpe 2044 mt. consiglio di non seguire il sentiero che procede sulla sinistra ma di salire in direzione sopra il bivacco, il sentiero e le indicazioni ( a causa delle slavine ) è poco visibile nei primi metri ma poco più avanti è possibile trovare i bolli di vernice e qualche raro ometto, subito dopo il sentiero ritorna ad essere ben visibile salendo sulla cresta di un piccolo dosso. Da qui il sentiero sale rapidamente fino al passo a quota 2327 mt.
Si rientra quindi per lo stesso sentiero fino all'alpe Campo 1889 mt. dove, gambe e tempo permettendo, è possibile prendere il sentiero che sale verso il passo di Campo a quota 2180 mt. Dal passo si scende all'alpe Laghetto 2046 mt. dove è presente l'omonimo rifugio, si prosegue quindi in direzione della croce del Vallaro per poi riprendere il sentiero fatto all'andata.
Da tenere in seria considerazione uno o più pernottamenti al rifugio Laghetto per esplorare la zona, ricca di escursioni e cime.
Vedi anche : passo della Preia da Pizzanco.