pizzo pioltone
pizzo pioltone
pizzo pioltone

Escursione pizzo Pioltone valle Bognanco

SAN BERNARDO 1628 MT. - PIZZO PIOLTONE 2612 MT.

L' escursione alla cima Pioltone ( 2612 mt. ) da San Bernardo è una bella camminata, il dislivello non eccessivo la rende adatta a tutti e il panorama che si può godere dalla cime è stupendo. Da segnalare lo strappo finale che dal passo Monscera porta al pizzo Pioltone di ben 500 mt, in parte tutto su pietraia.

Arrivati all' alpe San Bernardo a quota 1628 mt. si oltrepassa la chiesetta e si lascia l' auto nel piazzale difronte al rifugio. Ben visibile all' ingresso del posteggio parte il comodo sentiero ( DO bianco-rosso ) con destinazione lago di Ragozza. Si supera quindi il piccolo lago d'Arza a quota 1742 mt., la torbiera di Gattascosa ed in fine raggiungiamo il lago di Ragozza.

Si prosegue sul sentiero che porta all' alpe Gattascosa e all'omonimo rifugio a quota 1993 mt. da qui si devia a sinistra verso l' alpe Monscera e si raggiunge il passo del Monscera a quota 2103 mt. Dal passo si prosegue a destra ( verso Est ) sul sentiero che supera prima un paio di dossi erbosi e poi con un' ultima tirata, tutta su pietraia, si arriva al pizzo Pioltone ( o Camoscellahorn ) a quota 2612 mt., quest’ultimo pezzo deve essere affrontato con attenzione, il terreno franoso può giocare brutti scherzi. Da considerare lo strappo finale che dal passo Monscera ( 2013 mt. ) porta al pizzo ( 2612 mt. ) di ben 500 mt. di dislivello.

 

VARIANTI ( traccia gialla )

Il ritorno può essere fatto passando dall' alpe Monscera e scendendo all' alpe Arza, per poi raggiungere il punto di partenza all' alpe San Bernardo. Nei pressi dell’alpe Monscera è possibile prendere il sentiero che sale al lago di Agro ( 2041 mt. ) e poi scende all’alpe Arza.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1030

Sviluppo km. :

11.8

Tempo in ore :

5

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore