Ciaspolata Rifugio Parpinasca

Nell’assoluto silenzio, ai confini della Val Grande, con le ciaspole da Trontano al rifugio Parpinasca.

Trontano a 520 mt. è un paese che si trova su un altopiano tra vigneti e castagni a pochi minuti da Domodossola ed è il punto di partenza di questa escursione che si sviluppa sul sentiero ben segnato e arricchito da cartelli esplicativi denominati “sul filo di una traccia” predisposti a fini didattici in quanto il territorio di questo comune della Val d’Ossola si trova nella zona contigua al Parco Nazionale della Val Grande. La meta finale dell’escursione è il Rifugio Parpinasca posto a 1210m. slm costruito ai piedi del Monte Tignolino nella valle del torrente Graglia. Il modesto dislivello, 690 mt. e il comodo tracciato renderanno questa gita piacevole e rilassante garantendo comunque panorami sulla piana dell’Ossola e la tranquillità di un bellissimo bosco di castagni prima e faggi poi habitat ideale dei numerosi ungulati qui presenti.

 • Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto ore 16.00
• Dislivello: 690 mt.
• Difficoltà: E
• Costo: euro 13


Abbigliamento ed attrezzatura
Ciaspole, zaino adeguato, bastoncini, scarpe da montagna/trekking, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica.

Viveri personali per pranzo al sacco.


Escurione disponibile per privati e gruppi.

Contattami senza impegno, info line : +39 348 3178185

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Ciaspolata Monte Faiè
Previous

Ciaspolata Monte Faiè

Leave review
La quota modesta 1350 mt. della cima del Monte Fai...
Leggi di più
Ciaspolata a Macugnaga
Successivo

Ciaspolata a Macugnaga

Leave review
Troppo belle le frazioni Walser di Macugnaga innev...
Leggi di più

Ricerca per TAG