Ciaspolata Rifugio Parpinasca

Nell’assoluto silenzio, ai confini della Val Grande, con le ciaspole da Trontano al rifugio Parpinasca.

Trontano a 520 mt. è un paese che si trova su un altopiano tra vigneti e castagni a pochi minuti da Domodossola ed è il punto di partenza di questa escursione che si sviluppa sul sentiero ben segnato e arricchito da cartelli esplicativi denominati “sul filo di una traccia” predisposti a fini didattici in quanto il territorio di questo comune della Val d’Ossola si trova nella zona contigua al Parco Nazionale della Val Grande. La meta finale dell’escursione è il Rifugio Parpinasca posto a 1210m. slm costruito ai piedi del Monte Tignolino nella valle del torrente Graglia. Il modesto dislivello, 690 mt. e il comodo tracciato renderanno questa gita piacevole e rilassante garantendo comunque panorami sulla piana dell’Ossola e la tranquillità di un bellissimo bosco di castagni prima e faggi poi habitat ideale dei numerosi ungulati qui presenti.

 • Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto ore 16.00
• Dislivello: 690 mt.
• Difficoltà: E
• Costo: euro 13


Abbigliamento ed attrezzatura
Ciaspole, zaino adeguato, bastoncini, scarpe da montagna/trekking, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, binocolo, macchina fotografica.

Viveri personali per pranzo al sacco.


Escurione disponibile per privati e gruppi.

Contattami senza impegno, info line : +39 348 3178185

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Ciaspolata Monte Faiè
Previous

Ciaspolata Monte Faiè

Leave review
La quota modesta 1350 mt. della cima del Monte Fai...
Leggi di più
Ciaspolata a Macugnaga
Successivo

Ciaspolata a Macugnaga

Leave review
Troppo belle le frazioni Walser di Macugnaga innev...
Leggi di più

Ricerca per TAG