Ciaspolata da Wald a Fruttwald

CIASPOLANDO NELLA VALLE DEI POMATTER - VAL FORMAZZA 


La bellezza del percorso, la magia dei villaggi Walser in val Formazza visti da una prospettiva nuova sulle tracce di un antico sentiero, l’abbondanza di neve su tutto il percorso, la facilità dell’itinerario e, particolare non di poco conto, la vicinanza del punto di partenza di questa ciaspolata dall’agriturismo dove sarà possibile pernottare dopo la cena organizzata in concomitanza con la ciaspolata in notturna.

Ciaspoleremo partendo dall’abitato di Valdo 1270 mt, Wald in lingua walser per arrivare a Canza 1430 mt, Fruttwald in walser, nella valle dei Pomatter, popolo di origine germanica giunto in questi territori nel XIII sec. dalla vicina Svizzera. Questi coloni costruirono le loro caratteristiche case, fienili e stalle interamente in legno di larice, molte delle quali sono ancora oggi utilizzate e che potremo ammirare durane il tragitto di questa gita che terminerà nei pressi della latteria dell’azienda Formazza Agricola dove sarà possibile acquistare prodotti caseari a km0. Per gentile concessione della giovane proprietaria potremmo visitare anche la modernissima stalla, il locale mungitura completamente computerizzato, il caseificio e le cantine dove sono conservati i formaggi per la loro stagionatura. Ricordo ai partecipanti che oltre alle varietà di formaggi l’azienda produce, mascarpa, tomini, ricotta, yogurt, burro ed è stata premiata nel 2017 per la produzione di uno dei gelati più buoni al mondo.


Partenza ore 8.30 alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio Carrefour di fronte ai Magazzini Sorriso.

Ritrovo ore 9.30 a Formazza, fr. Valdo nella piazza adiacente alla latteria dell’Azienda Formazza Agricola.

Rientro previsto per Domodossola ore 16.30 circa
Dislivello: 300 mt. circa
Difficoltà: E (Escursonistica)
Costo Guida: 13 euro a persona.


Abbigliamento ed attrezzature:
Ciaspole, bastoncini, abbigliamento da montagna invernale, guanti cappello, crema solare protettiva, macchina fotografica.


Escurione disponibile per privati e gruppi.

Contattami senza impegno, info line : +39 348 3178185

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Ciaspolata lago di Agro
Previous

Ciaspolata lago di Agro

Leave review
Val Bognanco, in una conca isolata è possibile vis...
Leggi di più
Ciaspolata alpe Campra
Successivo

Ciaspolata alpe Campra

Leave review
Valle Vigezzo, ciaspolata nel bosco e costruzione ...
Leggi di più

Ricerca per TAG