Via di Scuetar
CRAVEGNA 870 MT. - GOGLIO 1496 MT.
SENTIERI : H09 - H09x - H09y - H00
La via di Scuetar ( a volte scritto anche squettar ), o degli scoiattoli tradotto dal dialetto, è un'antica mulattiera che univa Cravegna e Baceno a Devero. È una lunga camminata nei boschi di faggio ed abeti e com'è possibile immaginare non è raro incontrare gli scoiattoli che abitano questi luoghi.
La via originale arriva fino in Devero ma a causa di una frana in zona Pian di Rio Secco ( sentiero H09y ) ad oggi è percorribile solamente fino all'altezza di Goglio.
Si parte da Cravegna dov'è possibile parcheggiare l'auto nei pressi del negozio di alimentari, la partenza del sentiero non è segnata e non è facilissima da trovare tra le vie del paese.
I primi due kilometri sono in salita e dopo l'alpe Scarpiola si trova il primo bivio, non si trovano indicazioni per la Via di Scuetar e bisogna seguire le indicazioni per Esigo.
Il sentiero è sempre ben evidente e si arriva all'alpe Agarù sopra Esigo senza problemi, si prosegue quindi su una strada sterrata e prima di arrivare al torrente Bondolero bisogna prestare attenzione al bivio non segnalato. È presente solamente una palina in metallo a segnalare il sentiero che scende in località Pian di Rio Secco, qui è presente l'indicazione per la Via di Scuetar ed il cartello che avvisa l'inagibilità del tratto H09y.
A dire il vero il sentiero è ancora visibile, tuttavia a tratti è precario e la frana è considerata "instabile", meglio sicuramente evitare.
Per chi volesse comunque raggiungere Devero è possibile proseguire sul sentiero H07 ed una volta raggiunto Goglio salire in Devero percorrendo la Via dell'Arbola ( H00 ).
ATTENZIONE
In questo caso specifico lo sviluppo di 9 km. è solamente quello di "andata", se si vuole tornare per la stessa via lo sviluppo totale è di oltre 18 km.