Escursione Monte Gorio
AGARO 1599 MT. - MONTE GORIO 2593 MT.
Sentieri : H04
L’escursione al monte Gorio, o Forno come viene anche chiamato, regala panorami davvero stupendi, tuttavia il sentiero non è segnato e per i meno esperti trovare la traccia è molto difficoltoso. Cartina e GPS sono fondamentali!
Arrivati sotto la diga di Agaro parcheggiamo l'auto nel piccolo piazzale, in alternativa si può parcheggiare l'auto prima della galleria e raggiungere la diga a piedi ma il sentiero non è messo bene. Dal parcheggio sotto la diga seguire il sentiero che sale e poi si dirige in direzione opposta alla diga, si arriva quindi all'alpe Suzzo Alto.
Da qui seguire il sentiero di sinistra in direzione del lago non segnato, entrando in un bosco di larici, non seguire le indicazioni per Mollio. Si arriva all'alpeggio di Vargnana, si attraversa quindi l'alpeggio e si prosegue seguendo l'esile traccia che attraversa un primo vallone per poi entrare in un secondo vallone con delle pietraie. La salita al Gorio è molto impegnativa con pendenze severe, a metà vallone si risale una pietraia, ci sono alcuni bolli di vernice bianca ma poco visibili, si passa sulla destra di un bastione roccioso e lo si riattraversa da sopra tornando sinistra. Si prosegue dritto a vista senza traccia fino alla cima del monte Gorio.
NOTE:
il sentiero al monte Gorio dovrebbe essere stato recentemente tracciato ( 2023 ).
VARIANTI:
Per gli amanti delle escursioni molto impegnative è possibile partire da Croveo ( vedi escursione ). Questa variante aggiunge uno sviluppo di circa 10 km. ( andata e ritorno ) ed oltre 1000 mt. di dislivello.