Escursione alpe Pojala da Devero
DEVERO 1540 MT. - BOCCHETTA SCARPIA 2248 MT.
L' escursione all' alpe Pojala ( 2150 mt. ), passando da Devero, costeggiando il lago di Agaro fino ad arrivare sotto il Passo del Muretto (2350 mt. ) è una bella camminata che necessita di gambe allenate, tuttavia, se presa con la giusta "danda”, è alla portata di tutti.
Prima dell' ultima galleria per arrivare all' alpe Devero parcheggiare l' auto nell' ampio piazzale. Si sale per il vallone in direzione alpe Cologno e tenendoci a destra raggiungiamo l' alpe Fontane, da qui sempre stando sulla destra seguiamo il sentiero che scende all' alpe Nava a quota 1950 mt.
Raggiungiamo quindi la diga e costeggiamo il lago fino alla fine, qui il sentiero sale rapidamente l' alpe Bionca. Esistono due sentieri per arrivare all’ alpe Pojala dall’ alpe Bionca, il primo si trova poco sotto l’ alpeggio ed il secondo si dirama dal sentiero che sale dall’ alpe Bionca al passo del Muretto. Arrivati all' alpe Pojala si segue il sentiero che con un traverso a sinistra porta alla bocchetta di Scarpia, si scende quindi in direzione dell' alpe Fontane e si rientra dal sentiero fatto all’andata.
VARIANTE
Dall’ alpe Pojala è possibile salire al passo di Pojala per poi riprendere il sentiero che scende dalla Boccetta di Scarpia. Questa deviazione allunga di circa 8 km. il percorso e aggiunge altri 400 mt. di dislivello, valutare bene gambe e tempo…