Escursione passo del Muretto
PASSO 800 MT. - PASSO DEL MURETTO 2347 MT.
Sentieri : G21 - G27
Escursione al passo del Muretto ( 2350 mt. ) con partenza da Passo in frazione di Premia. Questo passo unisce di fatto la Valle Antigorio con Agaro ed il Devero. Molto belli gli antichi insediamenti Walser di Salecchio Inferiore e Superiore.
Arrivati a Passo, in frazione di Premia, proseguire fino all'indicazione del sentiero per Salecchio, subito dopo è possibile parcheggiare l'auto in un piccolo parcheggio sterrato. Dalla bacheca inizia la salita per Salecchio inferiore ( 1320 mt. ) seguendo la strada ( chiusa al traffico ) e quindi, superata la Cappella dello Zucchetto a quota 1470 mt., si arriva a Salecchio superiore a quota 1510 mt. Qui possiamo trovare il rifugio Zum Gora. Prima di arrivare a Salecchio inferiore è presente una galleria non illuminata, volendo è possibile superarla passando dal sentiero, altrimenti è utile munirsi di torcia.
Da sopra le ultime case parte il sentiero per l'alpe Curticc a quota 1660 mt. e prosegue fino all'alpe Salecchio a quota 1880 mt.
Qui il sentiero è meno visibile ( segnavia bianco-rosso ) e stando sulla sinistra e seguendo i rari ometti di sasso si sale fino a raggiungere la sella a quota 2105 mt.
Raggiunta l'unica baita dell'alpe Casarola di Sopra a quota 2025 mt. si sale seguendo le tracce che via via diventano sempre più evidenti fino a raggiungere il passo del Muretto a quota 2350 mt.