Escursione Monte Giove valle Antigorio
CHIOSO 898 MT. - MONTE GIOVE 3009 MT.
L' escursione al Monte Giove ( 3009 mt. ) passando da Chioso frazione di Premia in valle Antigorio è una gita molto impegnativa e, seppur non sono presenti tratti particolarmente pericolosi, il dislivello è tale da essere adatta solo ad escursionisti allenati ed esperti. Il sentiero risulta essere generalmente ben segnato.
Arrivati a Chioso, subito dopo le ultime case, troviamo la strada che porta all' alpe Vova a quota 1492 mt. È bene parcheggiare l' auto sul piccolo piazzale sulla statale, oppure, assicurandosi che non dia noia, sulla strada che porta all' alpeggio. Essendo una strada campale non è consentito il transito ai mezzi non autorizzati ed è presente una sbarra.
Prima di arrivare all' alpe Vova, oltrepassato l' oratorio di San Antonio, seguiamo le indicazioni per il lago Busin e l' alpe Giove a quota 2159 mt. Raggiunto l' alpeggio, dopo una salita piuttosto decisa, ci dirigiamo verso sinistra in direzione del lago del Busin inferiore a quota 2400 mt, da qui si procede in direzione della vetta del Monte Giove seguendo gli ometti ed i segnavia.
L’ultimo tratto è lo stesso di quello che si deve fare per salire al Monte Giove dal lago del Vannino ( vedi escursione ).