pizzo del forno
pizzo del forno
pizzo del forno

Escursione Pizzo del Forno da Aleccio

LA COLLA 1650 MT. - PIZZO DEL FORNO 2695 MT.

L' escursione al Pizzo del Forno ( 2695 mt. ) è una camminata che regala emozioni e scorci panoramici stupendi, i quasi 2700 metri della cima sono una terrazza stupenda sulle alpi Lepontine. Purtroppo questa escursione la si può fare solamente due giorni all’anno, ovvero quando la strada del consorzio è aperta per la festa dell’alpeggio che generalmente si tiene dopo ferragosto ( info ), fino a qualche anno fa esisteva la possibilità di acquistare una chiave giornaliera ma ad oggi non è più possibile...

Arrivati a Crodo si seguono le indicazioni per Maglioggio e prosegue per l’alpe Aleccio fino ad arrivare a La Colla sopra Aleccio dove è possibile parcheggiare l’ auto. Si parte quindi seguendo il sentiero per la Forcoletta a quota 2360 mt, inizialmente nel bosco e poi a tratti sulla vecchia mulattiera. 
Arrivati al passo della Forcoletta si prosegue con un traverso sopra il lago di Matogno e si arriva al passo della Fria quota 2500 mt. che collega questa valle con la val Cravariola. Dal passo inizia l’ultima salita per raggiungere il Pizzo Forno e la sua vetta a quota 2695 mt. 
Per ogni evenienza all' alpe Matogno è presente un bivacco aperto con brande e coperte. 
Per chi volesse fare questa escursione al Pizzo del Forno senza aver la possibilità di utilizzare la strada che porta ad Aleccio è possibile partire da Maglioggio, ma attenzione, perché si aggiungono circa 850 mt. di dislivello e ben 5 km. di sviluppo ( 10 con il ritorno ).

Possibile farla anche passando dalla valle Agarina... da valutare.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1300

Sviluppo km. :

11

Tempo in ore :

5:30

scarsa

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore