colmine
colmine
colmine

Escursione Colmine da Foppiano valle Antigorio

FOPPIANO 1210 MT. - ALPE COLMINE 1648 MT.

L' escursione alla Colmine di Crevola ( o di Varzo che dir si voglia ) da Foppiano di Crodo è, dal punto di vista panoramico, molto interessante e sicuramente da fare. Dalla cima è ben visibile Domodossola e la sua valle, caratteristici i grandi pozzi un tempo utilizzati come riserva d' acqua. Da segnalare la presenza di un comodo bivacco costruito dagli Alpini. Attenzione lungo tutto il tragitto non c’è acqua, fondamentale averne una scorta sufficiente con sè.

Arrivati a Foppiano di Crodo a quota 1217 mt. parcheggiamo l' auto nel parcheggio nei pressi del albergo Pizzo del Frate. Si parte seguendo le indicazioni per l' alpe Campero ( sentiero G7 ) camminando sulla comoda strada sterrata che arriva all' alpeggio, al bivio si sale verso il Passo della Colmine a quota 1600 mt. e, viaggiando in falsopiano, si cammina in direzione dell' alpe Genuina a quota 1659 mt. Si raggiunge quindi l' alpe Colmine e poi il punto più panoramico dove è presente la grande croce di ferro.

Per il ritorno si piò passare scendendo dall' alpe Cheggio a quota 1380 mt. e si segue il sentiero che porta alle baite di Flecchio a quota 1115 mt., nei pressi di una piccola cappella si prende il sentiero che porta a Campero e, raggiunta la strada sterrata fatta all' andata, si ritorna al parcheggio.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

850

Sviluppo km. :

9.5

Tempo in ore :

4:30

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore