mappa
bocchetta di Vald
altimetria

Escursione ad anello in Val Grande da Scaredi a Vald

Scaredi 1842 mt. - Bocchetta di Vald 1824 mt.

L' escursione ad anello in Val Grande con partenza dalla Val Loana ( Fondo li Gabbi 1255 mt. ) e rientro dalla bocchetta di Vald 1824 mt. è una lunga camminata di oltre 20 km. che si "immerge" nella selvaggia Val Grande, adatta a buoni camminatori ed escursionisti esperti. Inutile ribadire l'importanza della preparazione e della pianificazione quando si entra in Val Grande, perdere il sentiero potrebbe rivelarsi molto pericoloso.

 

Si lascia l'auto nel parcheggio in località Fondo li Gabbi, si attraversa quindi il torrente Loana e si percorre la val Loana sul versante destro e si segue il sentiero per l'alpe Scaredi ( M14 - GTA ), dopo un primo tratto pianeggiante inizia la salita, a tratti anche "decisa", che ci porta a Scaredi 1842 mt. Qui troviamo il bivacco ed una fontana.

Sotto il bivacco troviamo le indicazioni per la prossima tappa: In La Piana ( P30 ), il sentiero scende rapidamente e si entra così nella Val Grande, prima dell'alpe La Balma 1550 mt. troviamo altre indicazioni ( P30a ).

Da questo punto inizia un lungo sentiero che percorre il fondo valle attraverso una bella faggeta, si supera quindi l'alpe Boschelli 1420 mt., l'alpe Portaiola 1288 mt. e poi inizia la discesa verso In La Piana 959 mt.

Fino a questo punto il sentiero è piuttosto evidente, ma il secondo tratto che porta alla bocchetta di Vald non sempre lo è... a In La Piana è possibile, a volte, trovare la discreta e rassicurante presenza della Forestale.

Si prende quindi il sentiero che sale sulla sinistra dell'alpeggio e poco sopra troviamo le indicazioni per l'alpe Basciot 1168 mt. e la bocchetta di Vald, si entra quindi nella valle Rossa con un traverso in falso piano e dopo aver attraversato il torrente inizia la salita verso l'alpe Vald di Sopra 1384 mt. Qui si trova il bivacco ( purtroppo distrutto da un incendio ) ed una fontana utile per rifornirsi ( non sempre attiva ).

Dall'alpeggio la bocchetta è ben evidente e si affrontano così gli ultimi 400 mt. di dislivello in Val Grande, dalla bocchetta di Vald 1824 mt. si scende all'alpe Bondolo 1598 mt. lasciandoci alle spalle la Val Grande.

Arrivati all'alpe Bondolo alcune cartine indicano un sentiero che sale direttamente alla bocchetta di Cavalla, ben evidente proprio sopra l'alpeggio ( per rientrare in val Loana ), tuttavia io non l'ho trovato e seguendo le indicazioni "ufficiali" il sentiero ci porta sulla sinistra salendo all'alpe Moncucco 1798 mt. e poi, con un traverso pianeggiante, porta alla bocchetta di Cavalla 1842 mt. Prossima tappa alpe Cavalla ( M12 ).

Il sentiero scende piuttosto rapidamente all'alpe Cavalla 1656 mt. e poi  il località Le Cascine 1253 mt. a pochi metri dal parcheggio.

 

ATTENZIONE : la traccia GPS finisce all'alpe Bondolo dove la batteria ha deciso di abbandonarmi, l'immagine dell'altimetria è quindi in difetto di circa 200 mt. La traccia GPS può comunque essere utile in quanto copre buona parte del percorso e tutta la Val Grande.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1800

Sviluppo km. :

20

Tempo totale :

8

Nessuna

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

Oltre 20 km.

Tempo

6 / 10 ore