Escursione cima Sasso da Cicogna
CICOGNA 730 MT. - CIMA SASSO 1916 MT.
L' escursione alla cima Sasso ( 1916 mt. ) in Val Grande con partenza da Cicogna è una lunga camminata piuttosto impegnativa, il dislivello di tutto rispetto impone un buon allenamento! Il panorama in vetta è eccezionale e ripaga di tutte le fatiche, da segnalare il masso con coppelle di origine preistoriche presso l’ alpe Prà. Come per tutte le escursioni in generale, sopratutto in Val Grande, si raccomanda la massima cautela, non affrontate l' escursione in solitaria. All’ alpe Prà è presente un rifugio "la Casa dell' Alpino" aperto saltuariamente.
Arrivati a Cicogna ( 730 mt. ) si lascia l'auto nella piazza e seguendo le indicazioni per alpe Prà ed il rifugio Casa dell' alpino si esce dal paese e rapidamente si sale lungo il bosco, a metà percorso si esce dal bosco e si continua sui prati fino all’ alpe Prà a quota 1300 mt. Dal rifugio si prosegue sul sentiero che si inoltra nel bosco di faggi, poco dopo si arriva al caratteristico passaggio nella roccia che porta in Val Pogallo e all’ alpe Leciuri, qui il sentiero si divide : a destra porta a Pogallo, a sinistra cima Sasso.
Il sentiero prosegue in una faggeta e sale lungo la cresta, qui ci sono un paio di punti leggermente esposti per aggirare delle rocce, per poi proseguire in falso piano fino alla Colma di Belmello a quota 1590 mt., qui il sentiero inizia il suo tratto finale raggiungendo la cima Sasso a quota 1916 mt. Questo ultimo tratto è piuttosto ripido. Il rientro viene fatto per la stessa strada oppure con un anello via Pogallo.
RIENTRO DA POGALLO ( traccia gialla )
Per chi lo desidera è possibile rientrare facendo un giro ad anello passando da Pogallo. Dalla cima Sasso si scende fino all’ alpe Leciuri, si prosegue per l’ alpe Caslù ed infine si arriva all’ alpe Pogallo. Da Pogallo si segue il bel sentiero che porta a Cicogna. In questo caso lo sviluppo dell’escursione è di circa 15 km. e il dislivello si incrementa di circa 300 mt. tra tutti i sali scendi.