cima sasso
cima sasso
cima sasso

Escursione cima Sasso da Cicogna

CICOGNA 730 MT. - CIMA SASSO 1916 MT.

L' escursione alla cima Sasso ( 1916 mt. ) in Val Grande con partenza da Cicogna è una lunga camminata piuttosto impegnativa, il dislivello di tutto rispetto impone un buon allenamento! Il panorama in vetta è eccezionale e ripaga di tutte le fatiche, da segnalare il masso con coppelle di origine preistoriche presso l’ alpe Prà. Come per tutte le escursioni in generale, sopratutto in Val Grande, si raccomanda la massima cautela, non affrontate l' escursione in solitaria. All’ alpe Prà è presente un rifugio "la Casa dell' Alpino" aperto saltuariamente.

Arrivati a Cicogna ( 730 mt. ) si lascia l'auto nella piazza e seguendo le indicazioni per alpe Prà ed il rifugio Casa dell' alpino si esce dal paese e rapidamente si sale lungo il bosco, a metà percorso si esce dal bosco e si continua sui prati fino all’ alpe Prà a quota 1300 mt. Dal rifugio si prosegue sul sentiero che si inoltra nel bosco di faggi, poco dopo si arriva al caratteristico passaggio nella roccia che porta in Val Pogallo e all’ alpe Leciuri, qui il sentiero si divide : a destra porta a Pogallo, a sinistra cima Sasso.

Il sentiero prosegue in una faggeta e sale lungo la cresta, qui ci sono un paio di punti leggermente esposti per aggirare delle rocce, per poi proseguire in falso piano fino alla Colma di Belmello a quota 1590 mt., qui il sentiero inizia il suo tratto finale raggiungendo la cima Sasso a quota 1916 mt. Questo ultimo tratto è piuttosto ripido. Il rientro viene fatto per la stessa strada oppure con un anello via Pogallo.

 

RIENTRO DA POGALLO ( traccia gialla )

Per chi lo desidera è possibile rientrare facendo un giro ad anello passando da Pogallo. Dalla cima Sasso si scende fino all’ alpe Leciuri, si prosegue per l’ alpe Caslù ed infine si arriva all’ alpe Pogallo. Da Pogallo si segue il bel sentiero che porta a Cicogna. In questo caso lo sviluppo dell’escursione è di circa 15 km. e il dislivello si incrementa di circa 300 mt. tra tutti i sali scendi.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1350

Sviluppo km. :

10.6

Tempo totale :

6

nessuna

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore