Sbrinz Route

ALPE BETTELMATT STORICA CAROVANA DELLA SBRINZ ROUTE


Alpe Bettelmatt: per l’arrivo dei someggiatori svizzeri,
con la Storica Carovana della Sbrinz Route fino all’incontro a Riale con i Walser di Formazza.

Il 12 Agosto 1397 a Munster nell’Alto Vallese i rappresentanti di Berna, dell’Abazia di Interlaken, delle comunità dell’Haasli, dell’Alto Vallese, della Formazza e dell’Ossola stipularono un accordo per costruire una mulattiera tra Milano e Berna attraverso il Passo del Gries. Da allora viandanti, pellegrini, mercanti, turisti e non solo ( in cima al passo una lapide ricorda il passaggio di Wagner il 18 luglio 1852) percorsero questa mulattiera. L’escursione di oggi parte dalla località Sotto Frua 1510m. slm appena sotto la cascata del Toce l’ascesa, percorrendo il sentiero che sale di fianco alla cascata permetterà a tutti i partecipanti di godere appieno della bellezza di questo salto d’acqua, definito come la più bella cascata delle Alpi. Raggiunto in villaggio Walser di Riale 1718 mt., il programma prevede di salire fino all’Alpe Bettelmatt 2111 mt. e in questo meraviglioso anfiteatro naturale tra mucche al pascolo, fiori e marmotte attendere l’arrivo della carovana della Sbrinz Route, seguirla e partecipare ai festeggiamenti che si terranno Riale quando la delegazione Walser di Formazza accoglierà la folkloristica carovana rossocrociata proveniente dalla Svizzera interna.
N.B. Al Mattino chi vorrà ridurre il dislivello in salita potrà andare in auto oltre la Cascata del Toce alta 143 mt. e aspettare l’arrivo del gruppo Scapà da cà a Riale.

• Ritrovo ore 8.30 a Domodossola parcheggio Carrefour 
• Rientro previsto ore 18.30 
• Dislivello: 690 m. da Sotto Frua
• Dislivello: 400 m. circa da Riale
• Difficoltà: T/E (Turistico/ Escursionistico)
Costo Guida: euro 15

Abbigliamento ed attrezzatura: Zaino adeguato, bastoncini da trekking, robuste scarpe da trekking, abbigliamento da montagna, giacca impermeabile/k-way, borraccia, ombrellino, occhiali da sole, macchina fotografica.
Viveri e bevande per pranzo al sacco.


Contattami senza impegno, info line : +39 348 3178185

Ricerca per TAG