Lago Ritom

CADAGNO 1917 MT. - CAPANNA CADLIMO 2570 MT

L'escursione ad anello al lago del Ritom ( 1850 mt. ) da Cadagno in Svizzera ( Canton Ticino ), chiamata anche escursione dei “Laghi Alpini” nella val Piora è una passeggiata adatta a buoni camminatori, si sviluppa su un circuito di circa 14 km. L’escursione non presenta tratti pericolosi ed è ben segnata ( bianco/blu), alcuni passaggi sono molto ripidi… Escursione bellissima, con panorami da cartolina, a metà luglio si può godere dello spettacolo delle fioriture, un vero trionfo di colori!

Oltrepassando la diga Ritom si arriva al piccolo parcheggio ( a pagamento ) nei pressi di Cadagno di Fuori, lasciata l’auto si prosegue per il lago di Cadagno ( 1920 mt. ) seguendo il sentiero che porta alla bocchetta della Miniera passando per il lago di Dentro ( 2298 mt. ). Da qui si sale al passo ed ai laghetti della Miniera ( 2525 mt. ) per poi scendere verso il lago dell’Isra ( 2322 mt. ) e, costeggiandolo, si prosegue verso i Motti dell’Isra ed arrivare alla Capanna Cadlimo ( 2570 mt. ). Dal rifugio si scende costeggiano un piccolo lago ( sulle mappe anche questo viene chiamato Lago di Dentro… ) e quindi si raggiunge il lago Scuro ( 2451 mt. ). Si prosegue in direzione della bocchetta di lago Scuro e si scende ai laghetti di Taneda ( 2248 mt. ), poi si raggiunge il lago di Tom ( 2022 mt. ) ed infine si chiude l’anello a Cadagno di Fuori.