Traversata Sempione - Veglia
SIMPLON HOSPITZ 1997 MT. - BOCCHETTA AURONA 2793 MT.
Sentieri : via Alpina - F28 - F10
La traversata dal Sempione all'alpe Veglia è un'escursione molto particolare, il sentiero è ben segnato ed i punti pericolosi ben attrezzati con catene e scalini metallici, tuttavia è caldamente sconsigliata a persone poco esperte o non accompagnate. In caso di gruppi è necessario portare con sé il casco per proteggersi da eventuali sassi che, inevitabilmente, si staccano nei punti più ripidi. Anche ramponi e corde potrebbero tornare utili per attraversare il ghiacciaio dell'Aurona, anche se ormai molto ridotto e spesso percorribile con normali scarponi.
Ricordarsi di portare con sé i documenti personali ed eventuale carta verde del veicolo, si parte dalla Svizzera.
Arrivati al passo del Sempione si parcheggia l'auto nel piazzale dell’Ospizio, si segue il sentiero che porta a Rotels lungo i pascoli fino all'arrivo della sciovia. Si sale fino a quota 2200 mt. e si prosegue in direzione della morena del Kaltwassergletscher, da qui verso il piccolo lago a quota 2759 mt.
Proseguendo su pietraie si arriva alla bocchetta dell'Aurona a quota 2793 mt. e si scende seguendo gli ometti fino al bivacco Beniamino Farello a quota 2448 mt., la discesa è impegnativa con tratti esposti ma è facilitata dalla presenza di catene e scalette.
Sempre con l'aiuto delle catene e pioli metallici si raggiunge il ghiacciaio, valutare l'uso di ramponi o corde fisse per attraversarlo in sicurezza, e raggiungere il sentiero sulla sinistra orografica della valle Aurona. Si scende quindi attraversando pascoli ed infine si attraversa uno stupendo bosco di larici fino a raggiungere la piana del Veglia, da qui seguendo la strada gippabile si scende fino a Ponte Campo e San Domenico.