Traversata da Devero a Formazza
DEVERO 1631 MT. - SCATTA MINOIA 2600 MT.
La traversata da Devero a Formazza, passando per il passo della Scatta Minoia, è una lunga camminata che porta ad attraversare tutto il parco del Devero fino ad arrivare alla Scatta Minoia a quota 2600 mt. Poi si scende verso la diga del Vannino e per il passo del Nefelgiù si arriva a Morasco. Da fare ...
Arrivati al Devero si sale a Crampiolo, dopo la chiesetta troviamo sulla destra una strada sterrata che sale al lago di Codelago ( o Lago di Devero ) che porta sulla sponda Est. Si costeggia quindi il lago con destinazione Pianboglio a quota 1994 mt., lo si può raggiungere sia passando da Canaleccio che dalla strada che sale alla fine del lago. Da Pianboglio si segue il sentiero per l' alpe Forno Inferiore a quota 2220 mt. e si prosegue fino al passo della Scatta Minoia a quota 2600 mt. Questo ultimo tratto si sviluppa su pietraie e spesso, anche in estate, su neve… in cima troviamo il bivacco Ettore Conti.
Dal passo si scende verso la diga del Vannino in direzione dell' alpe Curzalma ( 2279 mt. ) oppure verso l' alpe Cortenova, si costeggia quindi l' invaso fino a raggiungere il rifugio Margaroli e in direzione del lago Srùer si prende il sentiero che sale al passo del Nefelgiù a quota 2583 mt. Si scende nel Vallone di Nefelgiù fino all' omonimo alpeggio e come ultima meta si raggiunge la diga di Morasco. Da valutare un bel pernottamento al rifugio Margaroli, e magari, perché no, il giorno dopo la conquista del Giove! …o un rilassato rientro.
VARIANTI
Dal rifugio Margaroli è possibile scendere a Valdo con la seggiovia, oppure per il comodo sentiero. Questa variante risulta utile per accorciare l' escursione. Dal rifugio Margaroli si seguono le indicazioni per Sagersboden / Canza ( G99 ), è possibile raggiungere anche Canza seguendo il comodo sentiero oppure con la seggiovia si scende a Valdo.