Traversata da Devero a Veglia
ALPE DEVERO 1631 MT. - SCATTA D'OROGNA 2457 MT.
La traversata da Devero a Veglia nel parco naturale del Veglia - Devero è un' escursione molto conosciuta, il sentiero ben segnato ed il dislivello non eccessivo contribuiscono a rendere ancora più piacevole questa camminata. Paesaggisticamente molto interessante, stupendi i boschi di larici e gli alpeggi che si incontrano. Da Devero al Rifugio Città di Arona in Veglia sono circa 14,5 Km. e mediamente ci si impiega circa 5 ore ad arrivare a cui vanno sommate un' altra ora e mezza per raggiungere il parcheggio di Pontecampo a San Domenico ed altri 4,5 km., per un totale di quasi 20 km.
Arrivati all’ alpe Devero ( 1630 mt. ), appena prima del ponte di legno, si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per la val Buscagna, dopodiché si prende il comodo sentiero che porta all’ alpe Buscagna a quota 1940 mt. Si percorre quindi il piano della vallata seguendo i cartelli e si sale alla sella che si vede nel fondovalle, da qui si raggiunge la Scatta d' Orogna a quota 2457 mt. e si scende verso la valle del Bondolero a quota 2300 mt. Camminando sul sentiero che percorre la valle del Bondolero si raggiunge il passo della Valtendra, da segnalare un tratto di sentiero attrezzato con una catena per facilitare il passaggio su di un tratto di sentiero franato, nulla di particolarmente pericoloso...
Dal passo si scende rapidamente a Pian di Sass Mor a quota 2070 mt. superando una pietraia che non presenta alcuna difficoltà in quanto il sentiero è in buone condizioni, al bivio, nei pressi di una fontana, si segue il sentiero a destra per Pian du Scricc e da qui si scende verso la piana del Veglia. Al sencondo bivio si seguono le indicazioni per il Rifugio CAI e la Piana del Veglia, volendo si potrebbe raggiungere l' alpe Ciamporino dal bellissimo sentiero che lo collega al Veglia e poi scendere a San Domenico.
Arrivati al Rifugio CAI Città di Arona si può ammirare la conca del Veglia, seguendo poi la strada principale si raggiunge in circa un' ora e mezza il parcheggio di Pontecampo a San Domenico.
Nel periodo estivo esiste un servizio navetta che collega Veglia a Devero ( traversata Veglia - Devero? ), purtroppo alcuni utenti lamentano difficoltà nell’avere informazioni, attenzione ai prezzi.
VEDI ANCHE : traversata Veglia - Devero