Traversata da Devero a Binn dal passo della Rossa

DEVERO 1631 MT. - P. DELLA ROSSA 2474 MT. - BINN 1400 MT.

La traversata da Devero a Binn ( comune svizzero nel canton Vallese ) passando dal passo della Rossa è forse tra le più famose dell'alta Ossola. Escursione carica di storia, che ripercorre l'antica via che i popoli walser utilizzarono per colonizzare queste valli e per i loro commerci. Sicuramente un'escursione da mettere in calendario, per i più allenati possibilità di rientro dal passo di Albrunpass ( vedi qui ).

Arrivati in Devero ( 1631 mt. ) si seguono le indicazioni per il rifugio CAI Castiglioni in località Canton, si attraversa quindi il grande ponte di legno e si prosegue sulla strada carrabile e ci si lascia a destra la strada che prosegue per Crampiolo. Poco prima di arrivare al rifugio si trovano le indicazioni per il passo della Rossa, il sentiero è ben tracciato ( segnavia bianco - rosso ) e ben presto si arriva in un alpeggio, superate le ultime baite ci si deve tenere sulla sinistra e, seguendo il torrente della Rossa, si raggiunge la prima meta ovvero i Piani della Rossa a 2050 mt. Nei pressi di un grande masso si trovano le indicazioni per il passo della Rossa e facendo un traverso sulla costa e poi girando a sinistra si arriva davanti ad un piccolo massiccio roccioso che può essere agevolmente superato grazie ad una scala in ferro e una catena.
Superata la scala e la catena in ferro resta da fare un piccolo traverso e ancora qualche metro di dislivello per raggiungere il piano che porta al passo. Arrivati sul piano bisogna tenersi sulla sinistra fino a raggiungere un piccolo lago e si prosegue seguendo gli ometti e i segnavia, che in caso di neve abbondante sono poco visibili, fino a raggiungere il passo della Rossa a quota 2474 mt. Ben visibili dal passo il lago di Geisspfadsee e Zuesse poco metri sotto. Dal passo si scende fin sulla sulla riva del lago Geisspfadsee ( il maggiore dei due ) costeggiandolo sulla destra ( qui inizia il territorio svizzero ) e, camminando su pietraia, si scende nella piana di Manibode a quota 2030 mt. Arrivati ai primi boschi si raggiunge l'alpeggio di Fald e seguendo la strada si arriva a Binn.

Altimetria
altimetria escursione
Traversata Devero Binn
tracciato sentiero

in breve


rifugi val bognanco

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

ciaspolate
  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Alpe Devero

Alpe Devero

Lago di Geisspfadsee

Lago di Geisspfadsee

Manibode

Manibode

Fald

Fald

Binn

Binn

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

Rifugio Crosta
Il Rifugio Pietro Crosta, di proprietà del C.A.I. di Gallarate, è sito all’Alpe Solcio di Varzo, al limite del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero. Si trova sull’Altavia della Valle Divedro ed è una delle mete preferite per escursioni e trekking in Val d’Ossola. Il rifugio è aperto anche in inverno, raggiungibile con ciaspole o scialpinismo.

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...