Traversata da Devero a Binn dal passo della Rossa

DEVERO 1631 MT. - P. DELLA ROSSA 2474 MT. - BINN 1400 MT.

La traversata da Devero a Binn ( comune svizzero nel canton Vallese ) passando dal passo della Rossa è forse tra le più famose dell'alta Ossola. Escursione carica di storia, che ripercorre l'antica via che i popoli walser utilizzarono per colonizzare queste valli e per i loro commerci. Sicuramente un'escursione da mettere in calendario, per i più allenati possibilità di rientro dal passo di Albrunpass ( vedi qui ).

Arrivati in Devero ( 1631 mt. ) si seguono le indicazioni per il rifugio CAI Castiglioni in località Canton, si attraversa quindi il grande ponte di legno e si prosegue sulla strada carrabile e ci si lascia a destra la strada che prosegue per Crampiolo. Poco prima di arrivare al rifugio si trovano le indicazioni per il passo della Rossa, il sentiero è ben tracciato ( segnavia bianco - rosso ) e ben presto si arriva in un alpeggio, superate le ultime baite ci si deve tenere sulla sinistra e, seguendo il torrente della Rossa, si raggiunge la prima meta ovvero i Piani della Rossa a 2050 mt. Nei pressi di un grande masso si trovano le indicazioni per il passo della Rossa e facendo un traverso sulla costa e poi girando a sinistra si arriva davanti ad un piccolo massiccio roccioso che può essere agevolmente superato grazie ad una scala in ferro e una catena.
Superata la scala e la catena in ferro resta da fare un piccolo traverso e ancora qualche metro di dislivello per raggiungere il piano che porta al passo. Arrivati sul piano bisogna tenersi sulla sinistra fino a raggiungere un piccolo lago e si prosegue seguendo gli ometti e i segnavia, che in caso di neve abbondante sono poco visibili, fino a raggiungere il passo della Rossa a quota 2474 mt. Ben visibili dal passo il lago di Geisspfadsee e Zuesse poco metri sotto. Dal passo si scende fin sulla sulla riva del lago Geisspfadsee ( il maggiore dei due ) costeggiandolo sulla destra ( qui inizia il territorio svizzero ) e, camminando su pietraia, si scende nella piana di Manibode a quota 2030 mt. Arrivati ai primi boschi si raggiunge l'alpeggio di Fald e seguendo la strada si arriva a Binn.

Altimetria
altimetria escursione
Traversata Devero Binn
tracciato sentiero

in breve


rifugi val bognanco

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

ciaspolate
  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Web Hosting
Web Hosting
Alpe Devero

Alpe Devero

Lago di Geisspfadsee

Lago di Geisspfadsee

Manibode

Manibode

Fald

Fald

Binn

Binn

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

Rifugio Crosta
Il Rifugio Pietro Crosta, di proprietà del C.A.I. di Gallarate, è sito all’Alpe Solcio di Varzo, al limite del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero. Si trova sull’Altavia della Valle Divedro ed è una delle mete preferite per escursioni e trekking in Val d’Ossola. Il rifugio è aperto anche in inverno, raggiungibile con ciaspole o scialpinismo.

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...

Ti piace questa pagina?

Close

Condividila con i tuoi amici...